Catania, Pelligra: “Questa è casa mia. Milan-Como a Perth? Il mio telefono continua a squillare”

Pelligra, crediti Catania FC, www.lacasadic.com
Le parole del presidente del Catania, Ross Pelligra
Il Catania occupa attualmente il terzo posto in classifica con 15 punti, a sole quattro lunghezze dalla capolista Salernitana. La squadra guidata dall’allenatore Toscano è reduce dalla vittoria per 2-0 nel derby contro il Siracusa, un successo importante che ha riportato entusiasmo all’interno dell’ambiente rossazzurro.
A parlare, ai microfoni del Corriere della Sera, è stato il presidente Ross Pelligra. Diversi i temi affrontati nell’intervista, dal prestigioso match di Serie A tra Milan e Como che si giocherà a Perth, città a lui molto cara, fino all’andamento del Catania e alle sue ambizioni per il futuro del club.
“Sono molto fiducioso”. Questo il commento che Pelligra ha espresso sul suo Catania. “Siamo terzi appena dietro a Salernitana e Benevento. Dopo un grande inizio siamo stati penalizzati da qualche infortunio, ma ora stiamo bene e vogliamo tornare a vincere“.
E sul suo sogno da realizzare da presidente, l’obiettivo è chiaro: “Portare il Catania in Serie A e nelle coppa europee, ma soprattutto poter dare ai bambini e alle bambine della città strutture adeguate che possano allontanarli dalla strada e affidarli al calcio, grande scuola di vita“.
Catania, Pelligra: “Questa è casa mia”
Un sogno da raggiungere con il Catania. Una sfida che parte da quei colori: “Da piccolo, anche se da lontano, lo seguivo con i miei nonni siciliani. Mi ha sempre fatto battere il cuore e sudare le mani. Nel 2022, nei giorni del fallimento, mi è bastato vedere alcuni video della squadra e dei tifosi. In un minuto ho presentato l’offerta. Questa è casa mia“.
Ed eccolo qui. Oggi. A distanza di anni a guidare la società. “Ma sono partito dal basso. Idraulico, elettricista, ingegnere.. ho 12 specializzazioni nell’edilizia. Tutti i miei sogni li trasformo in realtà con il lavoro. Non mi fermo finchè non li realizzo”.

“Milan-Como a Perth? Il mio cellulare continua a squillare”
Una vera rivoluzione, una prima volta. Un match di Serie A si disputerà a Perth. “Il cellulare non fa che squillare, amici e conoscenti mi fanno la stessa domanda: con i biglietti ci aiuti tu?“. Questa è la semplice domanda che riceve quotidianamente il presidente del Catania per il match di Serie A. Prosegue: “Portare Milan-Como a Perth è stato un grandissimo colpo”. Un commento semplice ma che sottolinea la passione che c’è per il calcio. “Qui impazziscono per il soccer, l’immigrazione e le tante culture hanno aumentato la passione“.
Pelligra racconta anche com’è lo stadio che ospiterà la partita: “L’Opius Stadium è il più grande della città, uno dei più moderni di tutta l’Australia. Ospita 60mila persone, tuttavia la capienza non basterà per accogliere tutti. In molti si stanno muovendo da Melbourne, Brisbade, Adelaide.. Gli australiani sono abituati a farsi 3,4 o 5 ore di aereo, per loro sono nulla. Ma stanno già arrivando richieste anche da Indonesia e Cina. Un evento che coinvolgerà Asia e Oceania, uno spot internazionale incredibile per la Lega Serie A“. E sul suo rapporto con Milan e Como la risposta è semplice: “Il Catania è in Serie C, quindi non ho avuto ancora la possibilità di conoscere bene le due proprietà. Ma la partita a Perth sarà un’occasione per implementare le relazioni in attesa di sfidarci presto in Serie A“. Pelligra si è soffermato anche sul giocatore del Milan che più lo affascina: “Maignan, un fenomeno in porta e anche nel calciare il pallone“. Ma non solo. Pelligra ha un pensiero anche sull’allenatore del Como: “La carriera da calciatore lo porterà a essere un grande allenatore, uno da top club”.