Home » Catania, Pieraccini: “Posso giocare ovunque in difesa. Il tifo? Mi aspetto uno stadio incredibile”

Catania, Pieraccini: “Posso giocare ovunque in difesa. Il tifo? Mi aspetto uno stadio incredibile”

Simone Pieraccini, difensore Catania

Simone Pieraccini, difensore Catania / Credit Catania FC

Le parole del neo acquisto rossoblù.

Arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Cesena, il difensore classe 2004 Simone Pieraccini sembra essersi ambientato subito bene a Catania. Protagonista due anni fa della promozione con il club bianconero, lo scorso anno ha faticato a trovare spazio in Serie B non riuscendo a trovare continuità.

La scelta è ricaduta su una grande piazza come Catania in cui ritrova l’allenatore che prima di tutti ha creduto in lui facendolo esordire tra i professionisti, Domenico Toscano.

Il Catania piazza così un colpo importante su un ragazzo giovane e di prospettiva ma con alle spalle già parecchia esperienza. In grado di ricoprire tutti i ruoli della difesa, Pieraccini potrà essere un jolly prezioso nelle mani di Toscano che potrebbe decidere di schierarlo in diverse posizioni a seconda delle esigenze.

Pieraccini, oltre Toscano, ritroverà anche Donnarumma con cui ha giocato sempre a Cesena, andando a ricomporre così parte di quella rosa che Toscano portò alla vittoria del campionato e in Serie B.

Il rapporto con Toscano

Pieraccini dopo la conferenza stampa di presentazione ha parlato a La Sicilia:Sono stato contento di avere accettato il trasferimento. Ho ragionato su tutto. Basta un’ora e mezza di aereo per rientrare a casa. Un giovane deve avere la possibilità di maturare sul campo.

Io volevo dare continuità al campionato che avevo vinto ma l’anno scorso ho avuto meno spazio. Toscano, due stagioni fa, dopo poche gare mi mise in campo e da lì ho sempre giocato fino a fine campionato, facendo parte di un gruppo forte e costruito per primeggiare. Il mister fa capire subito il suo spirito indicandoci quello che vuole in campo e che ora si forma il gruppo, in ritiro. Ho ritrovato il metodo di Cesena, ho rivisto il suo gioco”.

Pieraccini con la maglia del Catania (credit: Catania FC) - www.lacasadic.com
Pieraccini con la maglia del Catania (credit: Catania FC) – www.lacasadic.com

“Il tifo qui è assordante”

E ancora: “Mi trovo bene con tutti, remiamo dalla stessa parte. Molti non li conoscevo, con Donnarumma ho giocato due anni a Cesena, giocatore fortissimo che ha passo e personalità, anche in B ha fatto molto bene. Il gruppo farà il massimo per raggiungere il traguardo. Ruolo? Con Toscano ho giocato a destra, l’anno scorso mi sono spostato a sinistra. Posso interpretare tutti e tre i ruoli della difesa, sono contento se gioco.

Devo migliorare tanto, sto ponendo nuove basi di un percorso che continua, lavorando con la palla e anticipando o uscendo palla al piede. Catania? Piazza importante e calorosa dove i tifosi pretendono e sostengono. Mi aspetto uno stadio incredibile. L’ho visto solo in tv, mi hanno detto di un tifo assordante. Anche Cesena ha sostenuto la squadra, qui sono più calorosi. A beneficiarne sarà la squadra”.