Home » Catania, lo storico nei turni playoff

Catania, lo storico nei turni playoff

Credits: Catania FC

Una montagna russa, piena di alti e bassi. È stata questa la stagione del Catania fino ad ora, che dopo aver conquistato la Coppa Italia Serie C e conseguentemente il primo turno della fase play-off nazionale, ha rischiato di rendere vana la grande gioia. Dopo diversi cambi di allenatore, da Tabbiani e Lucarelli all’attuale Zeoli, i rossazzurri sono riusciti a conquistare la salvezza diretta solo durante l’ultima giornata. Risultato che permette di mantenere vivo quel sogno chiamato Serie B, il quale dovrà essere inseguito attraverso il percorso degli spareggi promozione. Sono diverse le volte in cui il Catania ha dovuto affrontare i playoff, ma scopriamo insieme tutti i risultati conquistati nella storia.

L’inizio dello storico spareggi

Lo storico degli spareggi rossazzurri ha inizio il 29 luglio 1949, data in cui venne giocato CataniaAvellino per la promozione in Serie B. La partita non finì con esito positivo per la squadra siciliana: i biancoverdi riuscirono a vincere grazie alla rete di Fabbri, ma fu resa inutile a causa di un illecito sportivo commesso contro la Juve Stabia. Per questo motivo, l’Avellino venne penalizzato con l’ultimo posto e il Catania conquistò la promozione nella serie cadetta. Poi, ancora altre sconfitte per la squadra siciliana: nel 1953 contro il Legnano per la promozione in Serie A (4-1), nel 1978 per lo spareggio per il titolo di Serie C contro la Nocerina (2-1).

Il ritorno in Serie A dopo 12 anni

Una grande gioia, invece, arrivò nel 1983 quando il Catania, per gli spareggi promozione in Serie A, prima batté il Como in semifinale mentre in finale riuscì a conquistare il pareggio contro la Cremonese di un giovanissimo Gianluca Vialli, che valeva la massima serie italiana. In maglia rossazzurra era presente anche un allenatore dell’attuale calcio italiano: Claudio Ranieri. Quest’ultimo era allenato da un altro grande allenatore del passato, ovvero Gianni Di Marzio, che riuscì a regalare a una città intera la gioia della Serie A, che mancava da 12 anni.

I playoff per la promozione in Serie B

Non ebbe lo stesso esito positivo lo spareggio per la promozione in Serie C1 nel 1997 il Catania di Giovanni Mei, che dopo essersi classificata quarta, tra andata e ritorno dovette arrendersi all’1-0 in favore della Turris. Una sconfitta anche nel 2001 contro il Messina nella finale valevole l’accesso in Serie B. I rossazzurri, nel 2002, si qualificarono nuovamente ai playoff, questa volta però vincendoli ai danni del Taranto.

Credit: Catania FC

Le eliminazioni nei turni playoff di Lega Pro

Passando agli anni più recenti, sono diverse le eliminazioni accumulate durante i turni playoff di Lega Pro. Durante la stagione 2016/17, il Catania dovette arrendersi davanti alla Juve Stabia al primo turno. Quella gara terminò 0-0, ma furono i gialloblù a passare a causa del posizionamento migliore. Nel 2018 e nel 2019 dovette fermarsi in semifinale, rispettivamente contro Robus Siena e Trapani. Nella stagione successiva, altra eliminazione arrivata contro la Ternana, mentre nel 2020/21 il Foggia eliminò i rossazzurri grazie al 3-1 al Massimino. Un Catania che potrà riprendersi la rivincita in questo nuovo anno grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C accederà direttamente alla fase nazionale. Un nuovo capitolo per continuare a sognare.