Paradosso Catania: adesso i playout sono vicinissimi

Il gol di Artistico al 56' condanna i rossazzurri alla sedicesima sconfitta in campionato dopo il trionfo in Coppa Italia

8 Aprile 2024

Damiano Tucci - Autore

Settimo ko esterno consecutivo tra tutte le competizioni e terza sconfitta di fila in campionato per il Catania. I rossazzurri, dopo il trionfo in Coppa Italia, perdono 1-0 contro la Virtus Francavilla e si trovano pericolosamente vicini ai playout, a pari punti col Monopoli e a sole due lunghezze dalla Turris. Decisivo, a favore dei pugliesi, il dodicesimo centro stagionale di Gabriele Artisico che permette ai ragazzi di Villa di portarsi a meno sei punti proprio dai siciliani.

Credits: Catania FC

Sterilità offensiva, errori e timori: il campionato del Catania

Il trionfo ottenuto contro il Padova al fotofinish nella notte del 2 aprile, sembra essere già un ricordo. Il Catania di Michele Zeoli formato campionato, infatti, sembra sempre più lontano parente della squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C. La sedicesima sconfitta nel Girone C (diciottesima stagionale), arrivata contro la Virtus Francavilla, ha poi riportato alla luce tutti i problemi dei rossazzurri. Errori difensivi fatali, nessuna palla gol nitida creata nei novanta minuti e una sterilità offensiva percepibile già dai numeri. Le sole trentacinque reti messe a segno in altrettante gare sono un concreto campanello d’allarme. Soprattutto in un attacco che dispone di individualità importanti come Di Carmine, Chiricó, Marsura e Cianci tra le altre. Curiosità: il club di Ross Pelligra non vince una trasferta dal poker sul Benevento del 23 dicembre.

Credits: Catania FC

Catania, imperativo salvezza

Battere il Messina nel derby casalingo del 14 aprile e gettare le basi per conquistare la salvezza. È senza dubbio questo l’obiettivo del Catania. I siciliani, qualificati ai playoff tramite il bel percorso in Coppa Italia, infatti, rischiano di vedersi cancellati dalla fase nazionale in caso di coinvolgimento nella lotta playout. Un duro colpo per gli obiettivi della dirigenza, vogliosa di puntare in alto visti gli ingenti investimenti. Le prossime gare contro Messina, Sorrento e Benevento, appaiono più che mai cruciali. I rossazzurri vogliono il riscatto.