News

Catania, nulla da salvare a Potenza: Caturano condanna i rossazzurri

È un Catania spento e inconcludente quello sceso in campo al Viviani, contro il Potenza, di fronte a circa 500 tifosi rossazzurri. Decisivo per l’1-0 finale il quinto gol in campionato di Salvatore Caturano, arrivato su assist di Andrea Di Grazia (grande ex della gara, catanese di nascita ed autore di 33 reti tra Primavera e prima squadra prima dell’addio ai siciliani nel 2019). Delusione totale per i ragazzi di Tabbiani: spenti, evanescenti, mai apparsi realmente pericolosi durante il corso della gara nonostante le iniziative individuali del solito Chiricó.

Credits: FC Catania

Catania, fotografia di una squadra insufficiente

Dodici gare disputate, quattro vittorie (nessuna ottenuta dopo situazioni di svantaggio), tre pareggi, cinque sconfitte e soli undici gol fatti. Il rendimento del Catania stagione 23-24 è ormai da qualche tempo ben al di sotto le aspettative iniziali. Al mercato ambizioso, con gli arrivi tra gli altri di Chiricó, Marsura, Di Carmine, Zammarini e Dubickas, hanno subito fatto eco una serie di prestazioni mai convincenti dal punto di vista della continuità. Lo zero sulla casella ‘vittorie di fila’ in campionato, forse, fotografa ancora meglio una struttura di gioco che, giornata dopo giornata, è apparsa fin troppo legata ad una manovra orizzontale compassata, alimentata da singole iniziative e spesso priva della personalità corale per uscire dai momenti difficili. Il momento delle riflessioni è già iniziato. Una svolta appare quanto mai necessaria.

Credits: FC Catania

E adesso?

Potrebbe non esserci più Luca Tabbiani alla guida dei rossazzurri. Le parole di Vincenzo Grella nella conferenza stampa di qualche giorno fa avevano già aperto le porte ad attente valutazioni sulla parte sportiva ed il tempo, nonostante la vittoria col Brindisi di mercoledì, potrebbe già essersi esaurito. Maran il nome in pole per sostituirlo in caso di addio, ma sul piatto ci sarebbero anche Aglietti, Baldini e Javorcic. Catania attende risposte e le proteste delle ultime ore indicano voglia di uscire dal tunnel di una situazione esasperata. Per salvare l’inizio stagione già fin troppo deludente.

Damiano Tucci

Recent Posts

Dalla B allla BUNDESLIGA: per il portiere è un sogno che si realizza | Si chiude a cifre folli

Dopo l'ottima stagione con il suo club in Serie B il portiere vola in Germania nel…

1 ora ago

Perugia, Cangelosi: “I gol arriveranno. FVS? Dobbiamo essere freddi a usarlo”

Le parole dell’allenatore in conferenza stampa. Finisce 0-0 tra Perugia e Guidonia Montecelio al Renato…

9 ore ago

Serie C 2025-26, 1^ giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della Serie C 2025/2026, segui con noi la diretta gol, i risultati…

9 ore ago

Foggia senza maglia per la nuova stagione: la nota del club

Rossoblù alle prese con alcuni problemi relativi alle nuove divise per la stagione 2025-26: la…

9 ore ago

Siracusa, avanti il casting per il ruolo di ds: in corsa Ferrarese e Matteassi

Ferrarese e Matteassi in corsa per il ruolo di direttore sportivo del Siracusa Siracusa ancora…

10 ore ago

Foggia, contatti con Yeboah del Monopoli

Il club rossonero ha sentito l'entourage del calciatore per capire le condizioni dell'affare: nei prossimi…

10 ore ago