Catania, il presidente Pelligra: “Noi penalizzati ultimamente? Non è un problema di arbitri”

Pelligra, crediti Catania FC, www.lacasadic.com
I progetti del presidente del Catania
Calcio e strutture sportive, ma anche la possibilità di riqualificare alcune zone della città: questo il progetto del presidente Pelligra per “Catania e il Catania” nel 2026.
Nella serata di ieri, 17 dicembre, il presidente del Catania Pelligra ha fatto un’apparizione televisiva nel corso della popolare trasmissione “Live Show” in onda in diretta su Video Regione.
Tanti i temi affrontati nel corso della chiacchierata: dagli obiettivi per il 2026 del club passando per la sua visione imprenditoriale e di costruttore, fino agli aneddoti e gli hobby dello stesso presidente.
Un lavoro incessante e sottotraccia quello del presidente Pelligra, che vede nel 2026 un anno importantissimo per il club. Infatti tra mercato e acquisizione del nuovo centro sportivo, il Catania amplierà ancor di più il potenziale tecnico e di risorse a propria disposizione, consolidando inoltre con dei progetti di riqualificazione il proprio legame con la gente e la città.
Il punto sul lavoro svolto
Il presidente del Catania, Pelligra, inizia subito analizzando la stagione della sua squadra: “Sono molto contento per quanto fatto in questi primi sei mesi di stagione, abbiamo lavorato sodo. I risultati ci stanno assistendo e sono ansioso per il prosieguo della stagione. Mi fa piacere anche il lavoro che stanno svolgendo il settore giovanile e femminile. Fa parte del mio sogno, quello di donare a questa squadra e città non solo le infrastrutture sportive necessarie ma anche le possibilità per i giocatori di crescere”.
E sul centro sportivo, il messaggio è chiaro: “ I progetti che stiamo sviluppando in Australia vogliamo realizzarli anche a Catania. Ecco perchè abbiamo acquistato Torre del Grifo. Sottolineo che questa struttura non vogliamo dedicarla soltanto alla prima squadra ma far sì che tutte le squadre, dai pulcini alla primavera, possano godere di questa location per potersi allenare al meglio e fare bene in campo. Aggiungendo anche la spa“.

“Arbitri? vi dico la mia”
Il presidente del Catania non si ferma solo a questi aspetti. Pelligra analizza anche il comportamento in campo: “Catania penalizzato ultimamente? Non è un problema di arbitri ma l’assenza di una produzione televisiva delle immagini che sia uguale per ogni squadra in tutti i campi rischia di rendere il campionato meno equo. Non ci sono i medesimi standard. Noi, ma anche tutte le squadre partecipanti al campionato, dobbiamo lavorare affinchè ci sia una maggiore equità. Non voglio attribuire colpe a nessuno“.
Infine c’è stato spazio anche per un commento sul progetto di riqualificazione della città: “Come sapete io mi occupo di sviluppo urbano e riqualificazione urbana. Riqualifico parti di città o intere città antiche. Mi piacerebbe fare squadra anche con altri imprenditori presenti a Catania. Componenti dell’imprenditoria, finanza, banche e istituzioni. Così come stiamo provando a fare nel calcio. Perchè la verità è che a Catania c’è un’opportunità. Nel corso degli anni non ci sono state tante possibilità per aiutare questa città classica, barocca, bellissima a rifiorire. Sarebbe bello mantenere ciò che c’è di attivo a Catania e lavorare su tutte le possibili novità. Questo è quello che vorremmo fare”.
