Il passato non si dimentica mai. Dove si è stati bene, dove si è cresciuti. Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, ha ricordato la sua esperienza al Catania, dove l’argentino ha mosso i primi passi da allenatore (dopo le esperienza in Argentina). Il club rossoazzurro ha ottenuto la promozione in Serie C a un solo anno dal fallimento societario. Ma la storia parla chiaro. E dice, che uno dei migliori allenatori del mondo è passato ai piedi dell’Etna. “Il Cholo”, appunto, che in Sicilia allenò nel 2011. “Migliorai le mie idee e l’approccio coi calciatori”. Poi ha ammesso: “Non sono per quanto tempo farò ancora l’allenatore”.
Simeone ha parlato in merito ai cambiamenti del calcio moderno, ricordando la sua esperienza in Sicilia, a Catania: “Quando allenai a Catania maturai molto il mio approccio con la squadra, le mie idee. La nuova generazione è diversa e cambia anche il modo di allenarli e di farli stare in campo. È tutto più veloce. Bisogna che anche come allenatore io mi aggiorni ed evolva nelle metodologie”. In rossoazzurro l’allenatore dell’Atletico Madrid arrivò il 19 gennaio del 2011. Subentrato a Marco Giampaolo, il suo esordio non fu dei migliori. Uscì infatti sconfitto per 2-0 contro il Parma al Tardini. Alla fine della stagione raggiunse comunque la salvezza con ben due turni d’anticipo. Ventiquattro punti in 18 partite e 13esimo posto alla fine della regular season.
Leggi Simeone ed è subito nostalgia. Un passo alla volta, senza fretta. Il Catania sta tornando, piano piano, nel calcio che conta. Dopo il fallimento ha vinto il girone I di Serie D, dominando in lungo e in largo il campionato. Ottantotto punti conquistati in 34 partite e un vantaggio dal Locri secondo di ben 31 punti. Ferraro ha guidato la squadra verso la promozione in Serie C, quasi senza ostacoli. Ventotto vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte. L’ultima, nel derby contro il Trapani all’ultima giornata. Dalle parole di Simeone passa la storia del Catania. Una storia giunta in Lega Pro e appena iniziata.
Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…
Il comunicato ufficiale Pro Vercelli sull'arrivo di Perotti. La Pro Vercelli ha chiuso un importante…
Il comunicato ufficiale della Lumezzane sulla cessione di Beidi Gallea. Il Cagliari guarda al futuro…
Il comunicato riguardante l'ufficialità di Durmush alla Vis Pesaro La Vis Pesaro ha chiuso e…
Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…
Sorrento-Catania, sold out il settore ospiti del "Viviani" di Potenza Il Catania si appresta a…