Catania, Toscano: “Non è tutto nero. Cosenza? Ha avuto più voglia di vincere”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania (credit: Riccardo Caruso) - www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore che, con il suo Catania, vuole dimenticare la sconfitta di Cosenza nel match contro il Sorrento.
Match importante per il Catania di Mimmo Toscano che, oltre a tornare al successo, ha anche l’obiettivo di mettere subito alle spalle la pesante sconfitta di Cosenza.
Per i siciliani c’è ora il Sorrento, da affrontare senza Matic per via dell’infortunio come sottolineato dall’allenatore Toscano: “Per il momento non abbiamo pensato a sostituirlo, ci teniamo la rosa così com’è. È chiaro che dispiace, ma dobbiamo andare avanti con equilibrio.
Ho fatto capire ai ragazzi che non quando vinci hai fatto tutto bene e non quando perdi hai fatto tutto male. Questa settimana abbiamo analizzato la gara in maniera serena e oggettiva, ed è stata la cosa più importante: non soggettività, ma analisi reali, da squadra intelligente“.
Di seguito le sue dichiarazioni.
Toscano: “Il Cosenza ha meritato”
Inevitabile un passaggio anche sulla trasferta di Cosenza: “Nel primo tempo siamo stati sotto livello rispetto alle prestazioni precedenti. Loro hanno avuto più voglia di vincere e alla fine hanno meritato. Poi abbiamo avuto chance per rientrare, ma l’episodio del terzo gol ha indirizzato tutto. Non è un problema di singoli o di reparti: se cala la squadra, cala il rendimento di tutti.
Chi è entrato dalla panchina ha dato un contributo importante: penso a Di Tacchio, Stoppa, Lunetta, Martic. Significa che la squadra è pronta e che chi subentra sa incidere”.

“I giovani ci daranno una mano”
Spazio anche ai giovani aggregati stabilmente alla prima squadra: “Sono ragazzi che devono crescere allenandosi con un gruppo competitivo. Col tempo saranno pronti per dare il loro contributo. Abbiamo tre partite in una settimana e dovremo fare valutazioni attente per mettere sempre in campo la formazione migliore.
Affrontiamo una squadra spensierata, che gioca con tanti uomini sopra la linea della palla e molte rotazioni. Sarà una gara di lucidità, pazienza e impatto iniziale. Dovremo fare bene in tutti gli aspetti perché solo così possiamo portare a casa le vittorie”.