Catania, si avvicina il ritorno a Torre del Grifo: i dettagli

Torre del Grifo - www.lacasadic.com
Arriva una svolta importante per il Catania, il club rossazzurro si è aggiudicato in via provvisoria l’asta per il centro sportivo di Torre del Grifo: cosa succede adesso.
Quella del 23 ottobre potrebbe rivelarsi una data significativa per il Catania di Ross Pelligra. Si è infatti conclusa da pochi minuti l’asta per il centro sportivo di Torre del Grifo, bandita dalla Curatela Fallimentare del Tribunale di Catania. Ad aggiudicarsela, in via provvisoria dopo una serie di rilanci, è stato proprio il club guidato dall’imprenditore australiano.
Alla procedura, come riportato dal ‘Quotidiano di Sicilia‘, ha preso parte anche il gruppo Aurora srl, composto da imprenditori siciliani, che aveva inizialmente sopravanzato l’offerta di quattro milioni formulata dal Catania.
L’ultimo rilancio, praticamente decisivo, è stato quella della proprietà rossazzurra, una cifra pari a 5.500.000 milioni di euro. Ora, come specificato all’interno del bando, bisognerà attendere sino alle ore 12 del 30 ottobre 2025, termine ultimo in cui eventuali soggetti aventi i requisiti di partecipazione alla vendita competitiva potranno formulare un’offerta migliorativa “per almeno il 10% del superiore prezzo di aggiudicazione”.
In quel caso, dunque, i curatori potranno discrezionalmente riparare la gara, diversamente diverrà definitiva l’aggiudicazione già intervenuta. La formazione attualmente impegnata nel girone C di Serie C si avvicina pertanto a fare ritorno in quella che è stata la ‘casa’ del Calcio Catania 1946, poi dichiarato fallito.
Catania, Pelligra su Torre del Grifo: “L’ho fatto per i tifosi rossazzurri”
Il commento del presidente del Catania, Ross Pelligra, dopo l’asta: “Anche se non è ancora finita, mi sento molto soddisfatto per questo primo esito favorevole relativo al progetto di acquisizione di Torre del Grifo.
Ci ho messo tutto il mio cuore e la mia passione. L’ho fatto per Catania, per la sua gente e per tutti noi tifosi rossazzurri. Credo molto in Vincenzo Grella e in tutto il suo gruppo di lavoro e non lo deluderò mai. Aspettiamo la data conclusiva di questa importante operazione che per ora ci vede in vantaggio”.

Antonini: “Complimenti al Catania”
Nelle ultime ore, tramite social, sono arrivati anche i complimenti da parte del presidente del Trapani Valerio Antonini: “Complimenti a Ross e al bravissimo Grella per il risultato importante ottenuto a Catania per la storia sportiva della città.
Un investimento davvero grande, che dà certezza allo sport catanese. Tutto il contrario di quello che avviene qua, ma riusciremo a vincerla alla lunga anche noi“.