Home » Catania, Toscano: “Abbiamo mostrato di avere gli attributi. Chi è forte vince anche così”

Catania, Toscano: “Abbiamo mostrato di avere gli attributi. Chi è forte vince anche così”

Toscano in ritiro con il Catania

Toscano in ritiro con il Catania (Credit: Catania FC), LaCasadic.com

Le dichiarazioni dell’allenatore del Catania e di Caturano

Il Catania conquista tre punti pesantissimi al termine di una gara di grande carattere, un successo che permette ai rossazzurri di agganciare il Benevento in vetta alla classifica. La squadra di Toscano ribalta il Monopoli e si impone per 1-2 dopo una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo secondo.

I siciliani vanno inizialmente sotto per il gol di Tirelli, ma non si disuniscono e reagiscono con personalità: prima il pareggio firmato da Casasola, poi, nei minuti di recupero, l’esplosione di gioia con la rete decisiva di Caturano, che completa una rimonta dal sapore speciale.

Al termine della sfida ai microfoni di Telecolor è intervenuto l’allenatore Toscano che ha commentato così la sfida: “Partita difficile contro una squadra consolidata che nel proprio campo ha fatto le sue fortune. Vincere qui è stato importante, i ragazzi hanno acquisito una mentalità incredibile. La squadra ha continuato a lottare e a crederci, dimostrando di avere gli attributi”.

“A loro faccio i complimenti. Ho cercato di infondere fiducia ai ragazzi. Sono queste partite che fanno fare il salto di qualità e creare i presupposti per arrivare lontano”.

“I ragazzi sono molto intelligenti”

L’allenatore ha poi analizzato il carattere dei suoi giocatori: “I ragazzi si sentono tutti importanti e sono protagonisti. Chi entra riesce a determinare. Siamo una squadra forte, ho un rapporto straordinario con tutti. Sanno che nutro stima nei loro confronti. Ho un organico livellato verso l’alto: c’è un coinvolgimento generale. I ragazzi sono molto intelligenti, anche se non sono contenti quando non partono dall’inizio però poi dimostrano il loro valore entrando in campo”.

E conclude: “Siamo rimasti sempre lucidi, gli avversari uscivano bene. Vincere qua dà ulteriori meriti al Catania. Vittoria in extremis? Chi è forte vince anche così. Avevamo ancora defezioni importanti, non dimentichiamolo. Vincere in rimonta è importante. Per molto tempo ci sono mancati i tifosi al seguito, non credo sia una coincidenza che oggi con loro abbiamo ribaltato il risultato. Faccio i complimenti anche a loro. Ponsi? Alternativa sugli esterni, sia a destra che a sinistra. A seguito dell’infortunio di Di Gennaro dovremo intervenire così come a centrocampo dopo il forfait di Aloi”.

Salvatore Caturano (Catania) - Credit_ Catania FC
Salvatore Caturano (Catania) – Credit_ Catania FC

Catania, Caturano: “Volevo buttare giù la porta”

Non solo l’allenatore Toscano. Ai microfoni di Telecolor si è presentato anche l’autore del gol vittoria del Catania, Caturano. L’attaccante classe 1990 ha dichiarato il ritorno al gol: “Sono molto felice di aver fatto un altro gol oggi e soprattutto di aver regalato tre punti alla mia squadra. Una vittoria arrivata negli ultimi minuti: così è ancora più bello. Abbiamo affrontato una formazione ben allenata, loro stanno facendo molto bene. Noi abbiamo sofferto un po’, loro l’hanno sbloccata… Siamo stati bravi a non perdere la testa e a rimanere uniti. La forza di questo gruppo è che nessuno si sente escluso: c’è compattezza. Credo che questo sia un elemento fondamentale. Volevo buttare giù la porta, fare gol assolutamente. Ho voluto subito andare dai tifosi a esultare. Li ringrazio, ci seguono sempre con affetto”.

E sulla scelta di sposare il progetto rossazzurro: “Io sono venuto a Catania perché voglio vincere, così come anche i miei compagni. In questi mesi non ho mai smesso di lavorare. La società non mi ha mai fatto pesare niente. Tutto questo mi ha portato a vivere questo momento. A fine partita ci siamo abbracciati tutti, abbiamo festeggiato insieme. Siamo orgogliosi di rappresentare questa città, vogliamo riportarla dove merita. Lotteremo fino all’ultimo secondo di questo campionato. Come sto sotto il profilo fisico? Ottimamente, a parte qualche acciacco all’inizio della stagione sono stato sempre bene. Non ho mai smesso di credere in quello che sono riuscito a fare oggi. Abbiamo offerto a mio avviso una prova di maturità”.