Home » Catania, Toscano: “La classifica bisogna guardarla poco, la squadra sta dimostrando la sua forza”

Catania, Toscano: “La classifica bisogna guardarla poco, la squadra sta dimostrando la sua forza”

Catania, Toscano (credit_ Riccardo Caruso) www.lacasadic.com

Catania, Toscano (credit_ Riccardo Caruso) www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore dopo la vittoria contro il Benevento al “Massimino”

Il Catania supera il Benevento 1-0 grazie al rigore trasformato da Cicerelli e conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato. Un successo che conferma l’ottimo momento di forma dei rossazzurri e li proietta al secondo posto in classifica del Girone C con 24 punti, a una sola lunghezza dalla capolista Salernitana.

Cicerelli, con il gol dal dischetto, ha firmato la sua quarta rete stagionale. L’attaccante classe 1994, tornato in Sicilia dopo l’esperienza con la Ternana (19 gol lo scorso anno), si conferma uno dei punti di riferimento offensivi della squadra. Toscano nel post partita ha espresso piena soddisfazione per la prestazione: “Sapevamo che sarebbe stata una partita diversa rispetto a quella con la Salernitana. Stiamo crescendo una gara dopo l’altra. Abbiamo superato un’ottima squadra. I miei ragazzi volevano portarla a casa”.

Il Catania ha affrontato il Benevento con grande maturità, gestendo i momenti di pressione e sfruttando la solidità difensiva: “Nel secondo tempo abbiamo cercato di limitare il loro fraseggio mettendo un uomo in più a centrocampo e abbiamo avuto anche le occasioni per chiudere la partita. Devo fare i complimenti ai ragazzi, perché oggi hanno voluto fortemente i tre punti”.

Una vittoria che conferma la crescita costante del gruppo: “Tutti quelli che lavorano nel Catania stanno dando il loro contributo alla causa. La classifica bisogna guardarla poco. Il gruppo ha tutti gli strumenti per fare ciò che serve per vincere le partite”.

Toscano: “Testa alla Casertana, la continuità è la chiave per restare in alto”

Nonostante l’entusiasmo per il quarto successo di fila, Toscano mantiene alta la concentrazione: “Settimana perfetta? Non saprei. Noi stiamo già pensando alla Casertana, dobbiamo dare la stessa importanza a tutte le partite. Ora ci tuffiamo subito nella preparazione del prossimo match. Dobbiamo restare concentrati, perché solo la continuità permette di stare in alto in classifica”.

Sull’impiego dei suoi giocatori: “Il nostro prossimo avversario è tosto, non abbiamo tempo per festeggiare” – ha aggiunto Toscano – “Tutti sono importanti, ogni elemento di questa rosa deve saperlo. Ci saranno partite in cui serviranno determinate caratteristiche, e ognuno dovrà farsi trovare pronto”.

Catania, foto di squadra (credit: Riccardo Caruso) www.lacasadic.com
Catania, foto di squadra (credit: Riccardo Caruso) www.lacasadic.com

Toscano: “Rosa lunga e mentalità vincente: la forza del mio Catania”

L’allenatore ha poi sottolineato il valore della profondità della rosa, fondamentale in un campionato lungo e competitivo come la Serie C. “Avere una rosa lunga e di qualità fa la differenza . Fare autocritica e analizzare in maniera oggettiva deve essere per noi una costante, perché solo così si cresce davvero”.

Con 24 punti conquistati in 11 giornate, il Catania si conferma tra le protagoniste del campionato: “La squadra sta trovando la propria identità e lo sta facendo attraverso il lavoro, la disciplina e la fame di risultati. Dobbiamo continuare su questa strada, con la stessa umiltà e la stessa determinazione”.