Home » Catania, la carica di Toscano: “Voglio arrivare fino in fondo”

Catania, la carica di Toscano: “Voglio arrivare fino in fondo”

L'allenatore del Catania Mimmo Toscano / www.lacasadic.com

L'allenatore del Catania Mimmo Toscano / www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore del Catania alla vigilia del match contro il Pescara

Dopo la vittoria nella gara secca contro il Potenza, il Catania si prepara ad affrontare il Pescara, che nel turno precedente ha battuto la Pianese. La gara d’andata del primo turno nazionale dei playoff si giocherà al Massimino domenica 11 maggio alle ore 20, mentre il ritorno sarà all’Adriatico il 14 maggio allo stesso orario.

L’analisi di Mimmo Toscano parte dal sorteggio: “Urna cattiva? Assolutamente no, dobbiamo concentrarci su di noi e non sull’avversario. Dobbiamo arrivare fino in fondo e può essere un vantaggio. Chi entra prima ha diffide, ammonizioni e infortuni. L’avversario, il Pescara, è di qualità. Stiamo bene e la squadra è concentrata“.

Tornando al match vinto contro il Potenza con il gol di Roberto Inglese: “Io sono concentrato a lavorare, ho sentito il boato domenica, cosa che ho sentito a settembre contro il Benevento. Questo mi fa pensare che ci siamo tutti. Vogliamo arrivare fino in fondo, lo ripeterò fino alla morte ai miei ragazzi“.

L’allenatore del Catania si è poi concentrato sull’analisi dell’avversario: “Ogni partita ha la sua storia, il Pescara gioca più in verticale e l’attenzione deve essere maggiore. Hanno dei calciatori di qualità nel reparto avanzato. Dobbiamo limitare le qualità degli avversari e far esprimere al meglio le nostre. Per noi cambia poco lo svantaggio dei due risultati su tre. L’unica cosa che cambia è che è una partita secca che dura 180 minuti con un intervallo di 3 giorni. Domani intanto è una partita di livello con un avversario importante“.

Catania, Toscano: “Metterò la migliore formazione in campo”

Mimmo Toscano non ha dubbi: “Turnover? Dobbiamo mettere la migliore formazione in campo. Il turnover non lo condivido. Chi entra nei 45 minuti determina. Io gioco con gli stessi 24, anche chi sta in panchina partecipa al match. Una squadra forte deve saper fare tutto. La condizione fisica e mentale ti consente di fare di più“.

E sui singoli: “Dalmonte? Sta determinando molto. Anche Sturaro sta dando energia. Jimenez? Non è mancato, lo spirito non gli è mancato e ha dato aggressività alla squadra. Le qualità tecniche le ha, deve essere lucido, tranquillo e sereno. Lunetta sta migliorando ulteriormente. Ierardi si è allenato serenamente. Gega si è operato alla spalla“.

Dini esulta con Inglese dopo la vittoria del Catania sul Potenza
Dini esulta con Inglese dopo la vittoria del Catania sul Potenza/ Credits: Catania FC /www.lacasadic.com

Alzare l’asticella

Dopo le vittorie contro Giugliano e Potenza, il Catania affronterà un avversario tosto sulla carta: “Ci sono frangenti di gara in cui bisogna fare di più. Devo essere io bravo a capire i momenti durante la partita. La squadra oggi è bella da vedersi, vedo un gruppo coeso domenica”.

Toscano vede finalmente una squadra che è un tutt’uno con la tifoseria, che nell’ultimo match ha colorato il Massimino: “C’è una partecipazione e senso di appartenenza a un obiettivo comune: ‘il Catania davanti a tutti’“.