Catania, Toscano: “Con il FVS si gioca meno. Vincere quì mi cambierebbe la carriera”

L'allenatore del Catania Domenico Toscano in conferenza, www.lacasadic.com
Le parole della vigilia
Serie C che scende in campo in questo rush finale prima della sosta natalizia, ad affrontarsi domenica in una sfida delicatissima il Catania e il Potenza. Alla vigilia del match è intervenuto ai microfoni della sala stampa l’allenatore dei siciliani Domenico Toscano per presentare il match e parlare del percorso della squadra fino a questo momento.
“Sono tutte partite importanti. La classifica? Vogliamo rimanere in testa fino alla sosta. Il Potenza ha ritrovato risultati e certezze dopo un periodo non brillante. È una squadra che ti dà l’impressione che crea ma subisce. Lo spirito di questa squadra è forte e lo dobbiamo alimentare ogni giorno. La forza di questa squadra e con questa qualità si raggiungono obiettivi importanti.”
“È importante partire forti e con l’approccio giusto. Oggi con il FVS il tempo effettivo si è abbassato notevolmente. Partire forti da i suoi vantaggi.”
“Il Potenza ha idee ben precise e riconoscibili. L’obiettivo è essere presenti come Catania nelle fasi dove loro subiscono e dove loro concedono. Quando ho un gruppo di ragazzi così disponibili è tutto più semplice. Questi ragazzi hanno tanti margini di miglioramento. Questa esaltazione arriva dal fatto che con questo spirito i risultati arrivano. Dobbiamo continuare così. Accanto a Di Tacchio ho il dubbio fino a domattina su Corbari e Quaini.”
Gli indisponibili
E ancora: “Bisogna dare il contributo sempre. Caturano ha lavorato tranquillamente. Tornerà al gol al più presto, il gol è la benzina idea per un attaccante. La presenza di figure come Pastore e Zarbano è fondamentale. Avere un rapporto quotidiano di crescita. Mi ha fatto piacere l’incontro tra stampa e società perché i giornalisti sono parte fondamentale per l’obiettivo finale. Tutti insieme dobbiamo raggiungere questo obiettivo.”
Il punto sui recuperi e gli indisponibili: “Donnarumma e Pieraccini recuperano. Ritorna Di Tacchio dalla squalifica. Potenza è una gara complicata, l’ultima sconfitta è stata proprio contro il Catania. Abbiamo preparato bene questa partita. La squadra è in crescita in tutto e stanno lavorando sotto questo aspetto molto dettagliato. Ci sono partite nelle partite. Tante squadre del girone C sono organizzate. Saper leggere le partite è fondamentale. Raimo? L’ho valutato nella condizione nella crescita. Qualche postumo lo puoi trascinare dietro.”

Il sogno di Toscano
Infine: “Io ho la fortuna che alla base di tutto c’è il gruppo. Per crearlo devi essere diretto, sincero e credibile. Se lavori con dei ragazzi con una coltura del lavoro alta, viene facile creare questo gruppo. Catania è la sfida più importante della mia carriera.
Vincere o non vincere come allenatore può cambiare poco. Vincere a Catania mi cambierebbe tanto. Io voglio vincere questa sfida. Voglio rendere felici e un sogno a una città da quasi un milione di abitanti.”
