Catania, Toscano: “Caturano? Pensiamo alla partita. Del 6-0 con il Foggia non mi interessa nulla”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania (credit: Riccardo Caruso) - www.lacasadic.com
La conferenza stampa di Toscano in vista della sfida con la Cavese.
Il Catania si prepara per affrontare al meglio la trasferta con la Cavese. La squadra di Domenico Toscano arriva dal netto 6-0 rifilato al Foggia di Delio Rossi, ma l’allenatore dei siciliani predica calma: “Voglio far concentrare la squadra sul campo e sul lavoro. Che ci sia entusiasmo è giusto ed è la benzina del nostro lavoro. Ci sono delle cose su cui migliorare e crescere. Ci aspetta una partita dove dovremo stare attenti e svegli”.
Continua: “Già da lunedì i ragazzi erano sul pezzo. Foggia? Noi dovevamo approcciare solo bene la gara. Non è stato più forte il Catania. Dobbiamo pensare solo alla Cavese ora. Le valutazioni non vanno fatte dopo 4-5 partite, Cava è un campo complicato. Hanno fatto una buona gara contro il Sorrento. Sabato sarà una gara simile a quella contro il Foggia, dobbiamo apprendere bene il piano gara e approcciare al meglio la partita.
Sui singoli e il mercato: “Di Tacchio? Sarà listato. Caturano? Ci dobbiamo concentrare sulla Cavese. Per adesso è un calciatore del Potenza. Il girone C è diverso dagli altri. Il livello si è alzato. Abbiamo visto dove dobbiamo fare cose diverse, quando abbiamo la palla. D’Ausilio dal 1’? Dobbiamo essere lucidi nel capire se il calciatore può essere utile dal primo o da subentrante. Tutti hanno fatto bene. In questo momento siamo numericamente corti a centrocampo e dobbiamo trovare soluzioni. Il mercato spero finisca presto (ride ndr), vediamo le opportunità che ci saranno. Serve fare la scelta giusta quando hai la palla. Serve meglio riempire l’area per attaccare bene la porta”.
Conclude: “L’atteggiamento casa-trasferta? Dipende dall’avversario, vogliamo essere aggressivi fin dalla prima costruzione. Dobbiamo fare le cose fatte bene come saporiamo farle. Voglio che questa squadra cresca, batto molto su questo. Non si cambia atteggiamento in base al risultato. Tifosi? Alla prima giornata ad agosto ad avere 17.000 spettatori è un atto di fiducia che ci porta a dare tutto per loro. Bisogna alimentare questo entusiasmo, serve stare tutti uniti perché ci saranno momenti non buoni nelle partite o tra una partita e l’altra. Del 6-0? Non mi interessa nulla”.
Il calendario del Catania
Il Catania è stato subito eliminato dalla Coppa Italia Serie C: al primo turno i rossazzurri sono stati sconfitti dal Crotone (1-0). L’esordio in campionato però è stato molto positivo con la squadra di Toscano che come detto ha travolto il Foggia (6-0).
Dopo la trasferta di Cava de’ Tirreni il Catania ospiterà in casa il Monopoli, per poi fare visita al Cosenza e tornare al “Massimino” per la gara con il Sorrento.