Catania, Toscano: “L’assenza di Lunetta pesa, Sturaro può partire dall’inizio”

Domenico Toscano in conferenza stampa / www.lacasadic.com
Le dichiarazioni
Il Catania è pronto a tornare in campo. La formazione guidata da Toscano ha staccato il pass per il secondo turno della fase a gironi dei playoff grazie alla vittoria per 3-2 contro il Giugliano.
Ora l’attenzione è tutta rivolta alla sfida contro il Potenza, in programma domani sera, mercoledì 7 maggio. In vista del match, l’allenatore ha parlato nella consueta conferenza stampa prepartita.
L’allenatore inizia subito commentando i playoff: “Quando giochi partite da dentro o fuori sono tutte cruciali. Siamo stati bravi a superare il primo turno che forse, sotto l’aspetto mentale, era il più difficile, soprattutto in casa perché ci mancava la vittoria da tanto tempo“.
Toscano prosegue commentando il prossimo avversario: “Il Potenza lo abbiamo incontrato dieci giorni fa, sappiamo dove sono bravi perché hanno fatto un campionato importante: producono tanto e si prendono dei rischi. La partita sarà difficile, come lo è stata col Giugliano, abbiamo questi due giorni per prepararla bene dal punto di vista fisico e mentale. Dobbiamo essere bravi a sfruttare le nostre peculiarità, togliere quelle zone dove i ragazzi sanno che possiamo fare molto meglio. Forse l’importanza della partita è per il valore del Potenza: superare questo ostacolo è uno step importante da superare”.
Assenza importante
Toscano però non potrà contare su tutti i suoi giocatori: “L’assenza di Lunetta pesa, ne devi prendere atto ma non mi preoccupa: abbiamo gente pronta a sostituirlo, anche se con caratteristiche diverse. Sturaro? Sta crescendo notevolmente, nella condizione e nell’apporto che sta dando alla squadra. È pronto per partire dal primo minuto, è normale che bisogna fare delle valutazioni che riguardano lui e la squadra in generale.
Prosegue: “Stoppa? Dovrò scegliere uno tra lui e Dalmonte per sostituire Lunetta. Sicuramente bisogna fare qualcosa in più rispetto alla gara col Giugliano, non dobbiamo concedere troppe soluzioni al Potenza che potrebbe sfruttarle meglio“.

Catania, Toscano: “Non credo al turn-over”
Viste le assenza, Toscano ha voluto confermare che non ci sarà turn-over per far riposare la squadra. “Non credo al turn-over, in campo andrà la migliore formazione possibile. Certamente ci sarà un cambio in attacco, vista l’assenza di Lunetta, vedremo il resto. Celli è stato bravo a cogliere le opportunità, a rimanere sempre applicato e a dimostrare ogni giorno che poteva dare il suo contributo“.
Conclude: “Ha dato l’apporto che serviva in quel ruolo e deve continuare così. Jimenez deve stare sereno e tranquillo, essere conscio delle sue qualità che non sono solo tecniche: deve capire questo passaggio. Bisogna dare un apporto generale alla squadra per novantacinque minuti in entrambe le fasi: gli ho detto di pensare a questo e non alle qualità tecniche, che ha“.