Catania, Toscano: “C’è rammarico e delusione. Futuro? Vedremo”

L'allenatore del Catania Mimmo Toscano / www.lacasadic.com
Le parole di Toscano nella conferenza post partita
Il Catania esce dai playoff di Serie C con una vittoria che sa di beffa. Al termine della doppia sfida contro il Pescara, i siciliani salutano il sogno promozione nonostante il successo per 2-1 maturato allo Stadio Adriatico.
A condannare gli uomini di Toscano è il regolamento: in caso di parità nel punteggio complessivo, accede al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento nella stagione regolare. Il Pescara, forte della vittoria per 1-0 all’andata e del posizionamento più alto in classifica, prosegue dunque il suo cammino.
La partita è stata intensa e combattuta. Dopo un primo tempo bloccato, il Catania ha trovato il vantaggio al 72’ con una zampata di Di Gennaro, che ha riacceso le speranze della squadra siciliana. La gioia, però, è durata poco: al 79’ il Pescara ha ristabilito la parità con Tonin. Nel recupero, Montalto ha firmato il gol del definitivo 2-1, ma non è bastato.
Ora sarà tempo di riflessioni per la società, che dovrà decidere se ripartire dal gruppo attuale o dare il via a una nuova rivoluzione tecnica. Il Catania esce dai playoff a testa alta, ma con la consapevolezza che servirà molto di più per tornare davvero grande.
Toscano: “Gli episodi ci hanno condannato, dispiace per tifosi e giocatori”
Toscano ha commentato così la gara: “Gli episodi ci hanno condannato. Questa stagione hanno determinato troppe partite, molti di questi avrebbero potuto dare un vantaggio a livello di risultati e un miglior piazzamento in classifica. Mi dispiace per i tifosi e per i ragazzi che ho visto piangere”.
Continua: “Potevamo gestire meglio il nostro vantaggio dopo l’1-0, ma non posso rimproverare niente ai ragazzi che hanno fatto una gara straordinaria. Ero convinto di poter passare il turno, c’è rammarico. Ho visto i ragazzi piangere, questa è la cosa che mi è dispiaciuta di più. Oggi ci lecchiamo le ferite“.

“Oggi c’è troppa delusione per parlare di futuro”
Toscano ha parlato anche del Futuro: “Oggi c’è troppa delusione per parlare del futuro, ci prendiamo un po’ di tempo per riflettere. Come faccio ogni anno, a fine stagione ci siederemo con la società e parleremo. È stata un’annata particolarmente difficile, estenuante, dove ci sono stati momenti delicati che hanno prosciugato energie”.
Conclude: “L’avevamo rimessa in piedi, c’è rammarico. Quale sarà il mio caposaldo nel colloquio con la società? Lo dirò a loro. C’è tanta delusione, parlare del futuro non ha senso in questo momento dopo 180 minuti fatti così e un’eliminazione”.
