Catania, Toscano: “Bisogna saper perdere, prima di saper vincere”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania - credit: Riccardo Caruso - www.lacasadic.com
I siciliani tornano alla vittoria: 0-1 a Latina e 31 punti in classifica. L’intervento di Mimmo Toscano nel post partita.
Il Catania vince di misura in trasferta contro il Latina. Forte ci mette la firma al 9′ e regala ai suoi tre punti importanti in termini di classifica. Di seguito le parole di Mimmo Toscano, allenatore dei siciliani, nel post partita.
“Dopo la gara di Casarano avevo visto tanta amarezza perché ci tengono a raggiungere il nostro obiettivo”, ha confessato. “Durante la settimana, ho detto ai ragazzi che bisogna saper perdere prima di saper vincere. Non bisogna trainarsi le sconfitte come abbiamo fatto a settembre. Il rammarico è l’infortunio di Cicerelli, ha la caviglia gonfia ma si pensava molto peggio”.
“Arbitraggio? Non entro nel merito perché devo controllarmi. Io controllo la mia squadra e i miei calciatori. Dal vivo mi è parso un intervento troppo pericoloso. Il fallo di Porro mi è sembrato duro, sul mancato rigore al 45’ sono stati i miei ragazzi a non farmi giocare la card. La squadra è rimasta lucida fino alla fine”.
Su Allegretto, ha dichiarato: “Non avevo dubbi che avrebbe fatto una buona gara. Ci è andata bene perché avevo un dubbio fra Lunetta e Jimenez, perché Kaleb riusciva a raccordare meglio. Poi entrato Jimenez si sono sciolti dubbi. Lunetta oggi è sembrato quello dello scorso anno, ovvero determinante. Tutti hanno giocato bene. Abbiamo portato a casa una gara difficilissima. Forte? Ha fatto molto bene. Anche Caturano da subentrato. Francesco ha fatto un grande gol”.

“La squadra è rimasta compatta”
Poi, è tornato ad analizzare la gara: “Ogni partita ha la sua storia. La squadra è rimasta compatta e ha lavorato da squadra. Abbiamo trovato le migliori soluzioni. Fuori casa analizziamo il perché non arriva la vittoria o il perché hai perso le partite”. Ha continuato: “Per le tante occasioni devi essere bravo a chiuderle prima. In questo momento non hai i ricambi e devi essere più costante nella pericolosità. Casasola? Tutti hanno contribuito e hanno fatto una gara brillante. Adesso il livello delle prime si è alzato”.
Ha concluso con un intervento su Jimenez: “È un giocatore che conosce le sue qualità. Io questa settimana ho parlato tanto con lui. Io oggi sono contento della sua prestazione e può fare di più. Forse queste voci sul contratto, è un passaggio però che da calciatore deve fare e concentrarsi sul campo”.
