Catania, Toscano: “Bravi a portare a casa tre punti, era importante non pensare già alla prossima partita”

Il Catania travolge il Giugliano: le parole di Toscano e Forte nel post-partita
Il Catania batte il Giugliano (0-3) e conquista la seconda vittoria consecutiva. I siciliani salgono così a 18 punti, a -1 dalla Salernitana, impegnata domenica all’ora di pranzo con il Monopoli. Nel post-partita l’allenatore rossazzurro Domenico Toscano si è mostrato soddisfatto dell’approccio alla gara dei suoi: “Abbiamo fatto un buon primo tempo dove abbiamo concesso poco al Giugliano che si è reso pericoloso contro ogni squadra che ha affrontato. Hanno inserito dei giocatori bravi nel secondo tempo e abbiamo sofferto un po’ ma poi siamo riusciti a riprendere il pallino della gara.“
Sul rischio di pensare già alle sfide con Salernitana e Benevento e di sottovalutare l’impegno con il Giugliano: “Il primo tempo è andata come avevo preparato, dovevamo prepararci su questa partita e ora abbiamo Salernitana e Benevento. Il pericolo di pensare già a quelle gare era alto. Siamo stati bravi a portare a casa tre punti in un campo difficile.”
I rossazzurri sono indicato da tutti come una delle squadre favorite per la lotta alla promozione. “Mi sento orgoglioso di essere tra quelle squadre che se la vorranno giocare fino alla fine per il salto di categoria, è un girone difficile visto che ci sono almeno 5-6 squadre con organici importanti. Casarano, Cosenza, Crotone, Benevento e Salernitana. Dobbiamo dimostrare di essere al loro livello. I pochi punti che ci sono di divario ti fa capire il livello alto di questo campionato.”
Infine sull‘infortunio di Cicerelli, costretto ad uscire anzi tempo dalla gara. “Abbiamo fatto una grande partita. Siamo stati bravi e maturi. Non sappiamo ancora la diagnosi precisa su Cicerelli, sentiva dolore sopra il ginocchio ma non ha avvertito una forte confusione. Lo staff medico lo valuterà per capire se si tratta di una contusione o di un affaticamento muscolare.”
Forte: “Vittoria di grandissimo valore”
In conferenza stampa è intervenuto anche l’attaccante Francesco Forte: “Siamo un gruppo di uomini e professionisti, vogliamo raggiungere il nostro obiettivo ma già pensiamo alla partita di questo weekend. L’avversario? Sapevamo che a Giugliano fosse una gara difficile quindi per noi è una gara di grande valore. Penso che il 0-3 l’abbiamo meritato ma loro sono una squadra difficile da affrontare.“
Continua: “Porto grande rispetto per il Giugliano e per i loro giocatori, il risultato è frutto di tutto. Bravura e fortuna. Abbiamo dimostrato la nostra forza perché avevamo un avversario difficile da affrontare. Cudini so anche come lavora, per noi è una grandissima vittoria.”

Forte: “Qui si sta bene, tutti conosciamo l’obiettivo e non vogliamo nasconderci”
Forte non si nasconde. “Questo Catania deve arrivare a lavorare così ogni settimana per l’obiettivo, ogni domenica ci sono in palio 3 punti. Non dobbiamo nasconderci in vista di domenica, ogni settimana giochiamo per vincere. È chiaro dentro lo spogliatoio.”
Sull’abbraccio con Toscano dopo il gol: “È un gesto che mi sentivo di fare, sono andato fuori dagli schemi. Non ho mai voluto leccare nulla, sono sempre andato nella mia strada. Qui si sta bene insieme, la cosa più importante è questo. Condividiamo un obiettivo perché si vede dai nostri occhi che vogliamo raggiungerlo. Abbiamo affrontato un momento difficile con alcuni risultati non positivi ma non andavano contro una prestazione dove non c’eravamo. Noi ci siamo sempre stati e sempre ci saremo“.