Home » Catania, Toscano: “La partenza di Inglese? Avevamo prodotto ogni tipo di sforzo per farlo restare”

Catania, Toscano: “La partenza di Inglese? Avevamo prodotto ogni tipo di sforzo per farlo restare”

Catania-Toscano-copertina

Domenico Toscano, allenatore del Catania- credit Catania FC - www.lacasadic.com

L’allenatore del Catania si racconta in un’intervista a La Sicilia

Il Catania è pronto per iniziare nel migliori dei modi la prossima stagione di Serie C. Il mercato è in continuo movimento, tra uscite e certezze. Tra queste vi è l’allenatore Domenico Toscano. L’ex Cesena ha raccontato a La Sicilia la decisione di rimanere a Catania, nonostante le diverse offerte ricevute: Lasciare un lavoro a metà non mi è mai piaciuto. Le sensazioni che ho provato nell’ultima parte di campionato per quello che si è costruito, per la stima che ho ricevuto da parte di Catania e dei tifosi, del club nonostante non avessi raggiunto il massimo degli obiettivi e arrivare a sognare la finale o la promozione in B mi ha fatto decidere di continuare il mio lavoro a Catania”.

Mi sono trovato benissimo in città, sono stato accolto in modo eccellente, sono stimato. Tutto questo mi inorgoglisce, mi ha fatto decidere di continuare il percorso. Anche i confronti continui con la proprietà, che nutre la mia stessa fame e ambizione, mi hanno fatto decidere di rimanere. Riparto da Catania e non da Zero: c’è da migliorare, ma nel finale di campionato identità, spirito, senso di appartenenza e cultura del lavoro sono venuti fuori, e saranno le basi della la prossima stagione”.

Prosegue: “Ho piena fiducia nel lavoro della società. Stiamo portando avanti un progetto in sinergia con Vincenzo Grella, Alessandro Zarbano e Ivano Pastore. Abbiamo le idee chiare e già individuato dove migliorare la squadra per essere competitivi in un campionato difficile. Credo che già durante questa settimana ci saranno novità. Il club ha deciso di cambiare e migliorare mettendo come obiettivo la crescita in tutti i settori vuol dire che ha un programma, vuole progredire in tutti i propri aspetti e produrre valore in senso generale”.  

“Gli infortuni hanno penalizzato il nostro percorso”

Alla domanda su cosa fosse mancato la scorsa stagione, Toscano risponde così: Gli infortuni hanno penalizzato parecchio la nostra stagione. Dal ritiro fino a quando non si è riequilibrato tutto il sistema abbiamo dovuto tamponare su più fronti, arrivando però a giocarci la promozione fino alla fine. Mi brucia non essere andato in finale, alla fine è salita la squadra che abbiamo affrontato e battuto a casa loro, dimostrando di non essere inferiori”.

E sulla prossima stagione: “Ripartiamo con grandi motivazioni. L’idea e dare continuità alla seconda parte dello scorso campionato, e la conferma di buona parte del gruppo può aiutare. La decisione di non stravolgere la squadra è un segnale di continuità. Continuare con il 3-4-2-1? il finale dello scorso campionato ha detto che possiamo ripartire così vedremo chi avrò a disposizione dopo il mercato e deciderò di conseguenza anche come giocare.

Catania Inglese

Inglese con la maglia del Catania / Credit: Catania Fc / www.lacasadic.com

“Inglese? Ho un mio pensiero sulla vicenda…”

Nel corso dell’intervista è stato toccato anche il tasto Inglese andato alla Salernitana. Toscano commenta così il trasferimento: Roberto è un calciatore e un uomo che ho rispettato per un anno intero per quello che ha dato a me e al Catania. Anche in questo momento, a malincuore, devo rispettare la sua scelta. Avevamo prodotto ogni tipo di sforzo per farlo restare, considerandolo punto centrale del nuovo progetto. Ho un mio pensiero sulla vicenda e lo tengo per me…

Conclude infine parlando del girone C del prossimo anno e del mercato: Sarà un campionato ancora più impegnativo rispetto allo scorso anno. Le retrocessioni dalla Serie B di Salernitana e Cosenza alzano di molto il livello di competitività. Dovremmo lavorare e soffrire tanto, la competizione sarà feroce e dovremmo essere pronti. La priorità del Catania sarà prepararsi per vincere. Mercato? Ho piena fiducia nel lavoro della società, abbiamo le idee chiare e già individuato dove migliorare la squadra, sono in piena sinergia con loro“.