Catania, prima volta in campo con il Var: non era mai successo

Avverrà in occasione del doppio confronto contro il Padova in finale di Coppa Italia

18 Marzo 2024

Redazione - Autore

L’introduzione del Var nel calcio ci accompagna ormai da anni. Nonostante tutto però, c’è chi ancora non ne ha “usufruito”, nel bene e nel male. Per il Catania, in occasione del doppio confronto nella finale di Coppa Italia contro il Padova, sarà una prima volta assoluta.

arbitro
Credit Lega Pro

A conferma di tutto ciò, la storia recente dei siciliani: nell’ultima partecipazione in A del Catania, nella stagione 2013-2014, questo ausilio tecnologico per gli arbitri ancora non esisteva. In B, nel campionato 2014-2015 che vide i siciliani ai nastri di partenza della stagione, vale lo stesso discorso. Così come in C fino al 2021-2022, ovvero nella stagione del fallimento.

Credit Martina Cutrona

Da Chiricò a Russini, quanti ex tra Padova e Catania

Tra le fila del Catania, sono 4 gli ex della gara. Cosimo Chiricò e Salvatore Monaco sono stati tra i protagonisti della vittoria della Coppa Italia del Padova di due anni fa: 72 presenze totali per il primo con 24 gol e 14 assist. 42 e due reti per il difensore. Dando uno sguardo alla rosa del Padova, alla voce “ex della partita” spunta il nome di Simone Russini. Per via della rottura del crociato, non sarà a disposizione, ma ai tempi del Catania si mise in evidenza con gol e assist nella stagione del fallimento. Il club siciliano ha rappresentato l’approdo nel calcio professionistico per l’attaccante Michael Liguori: poche apparizioni per lui in maglia rossazzurra, mentre adesso è protagonista con il Padova: 11 gol e 3 assist nella stagione regolare, dati che si aggiungono alle 11 reti e 7 assist messi a referto nel 2022-2023 (LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO).