Catanzaro da record: sei gol al Potenza, i giallorossi sono campioni d’inverno

Catanzaro
18 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Campioni d’inverno. Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini batte anche il Potenza e al termine del girone d’andata si conferma al primo posto in vetta alla classifica, con 51 punti. Un nuovo record quello dei giallorossi che battono i 49 punti precedentemente realizzati dalla Reggina nella stagione 2019/2020. Numeri da capogiro, per un gruppo che di domenica in domenica continua a stupire per forza mentale e continuità di risultati. Nessuna sconfitta al giro di boa, con 16 vittorie e solo 3 pareggi. Quest’ultimi ottenuti solo in trasferta. Il Ceravolo è inespugnabile. Con i calabresi che davanti ai propri tifosi hanno realizzato 10 vittorie su 10 partite, segnando 35 gol e subendone solo 4. La vetta del girone C sin dalla prima giornata, sintomo di come il gruppo allenato da Vivarini sia stato preparato a vincere a tutti i costi.

Catanzaro
Credit: Us Catanzaro 1929

Catanzaro Potenza, la partita

Nel giorno in cui la Curva Ovest del Ceravolo ricorda Massimo Capraro, alla squadra di Vincenzo Vivarini bastano poco più di 40 secondi per passare in vantaggio. Ci pensa Panos Katseris, il 16^ marcatore stagionale di questa stagione. Imbucata per Ghion che mette il pallone sul secondo palo per il greco che a porta vuota firma subito il vantaggio. Passano pochi minuti e il piattone di Di Grazia impatta il punteggio, illudendo i 124 tifosi del Potenza in Curva est. Da lì in poi è un monologo della squadra di Vincenzo Vivarini. L’ennesimo, splendido, di questa stagione da applausi. Biasci al 17′ si procura e trasforma il rigore del vantaggio e sul finale di tempo Dimitrios Sounas torna al gol che mancava dal 30 ottobre. 

Catanzaro

L’avvio di ripresa è ancora una volta di marca Catanzaro. I giallorossi regalano spettacolo al limite dell’area di rigore e da una conclusione di Ghion, respinta corta, Biasci firma la doppietta e il 4-1. Poco dopo Vandeputte di controbalzo dal limite dell’area segna il gol numero 55 della stagione. Sul finale, ci mette la firma anche uno scatenato Pietro Iemmello che si conferma capocannoniere del girone C, con 12 gol. Assieme a lui, anche Biasci. Una coppia d’attacco stellare per Vivarini. Una vittoria roboante del Catanzaro, l’ennesima di questo campionato. 55 gol fatti e solo 8 subiti nelle prime 19 gare di campionato: il primo capolavoro è servito. Chi ben comincia, è già a metà dell’opera. 

19 di 38. Il Catanzaro viaggia spedito verso l’obiettivo. 

A cura di Francesco Marra Cutrupi