Catanzaro-Crotone, la Questura emette due Daspo: i dettagli

I provvedimenti sono già stati notificati ai due tifosi

Catanzaro Crotone tifosi
11 Novembre 2022

Redazione - Autore

Continua a lasciare strascichi il derby tra Catanzaro e Crotone: la Questura della città capoluogo di regione ha emesso due provvedimenti di Daspo nei confronti di due tifosi. Uno per atti osceni, in quanto lo spettatore appartenente al settore riservato alla tifoseria crotonese mostrava le parti intime verso la tribuna, della durata di 5 anni. Più pesante invece la sanzione per il tifoso che ha colpito con una cinghiata l’ispettore della DIGOS, provocandogli una ferita alla testa. Quest’ultimo è stato punito invece per 10 anni.

Catanzaro Crotone tifosi

I comunicati della Questura di Catanzaro sui Daspo dopo Catanzaro-Crotone

“Nella giornata dello scorso 8 novembre, a seguito del gravissimo episodio di violenza e resistenza ai danni di un Pubblico Ufficiale impiegato nel delicato servizio di ordine pubblico attivato per la partita ad alto rischio “Catanzaro – Crotone”, è stato emesso dal Questore di Catanzaro, nei confronti di S.L. classe 89, un provvedimento di divieto di accesso agli stadi ove si svolgono gli incontri di calcio di campionato di serie “A”, “B”, “Lega Pro” e serie “D”, incluse tutte le categorie Giovanili (Eccellenza, promozione, 1°, 2° e 3° categoria) e giovani dilettanti (Juniores e Allievi), Coppe Nazionali ed Internazionali o partite amichevoli cui prendano parte le squadre iscritte alle serie predette, ovvero tutti gli incontri di calcio, organizzati e/o patrocinati dalla F.I.G.C., disputati da qualsiasi squadra di calcio, nonché dalla Nazionale Italiana di calcio e dalla Nazionale Under 21, che verranno disputate sul territorio italiano, nonché sul territorio degli altri Stati appartenenti all’Unione Europea.

L’applicazione del D.A.S.P.O. in argomento estende i suoi effetti, altresì, ai luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle manifestazioni medesime, ricomprendendo anche le stazioni ferroviarie e gli aeroporti che, in relazione a specifiche e concrete circostanze di tempo e di luogo, fossero interessate alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle manifestazione sopra richiamate, nonché, agli esercizi pubblici che insistono in un raggio di 500 metri dallo stadio comunale di riferimento, che abitualmente sono luogo di ritrovo dei tifosi, prima, durante e dopo gli incontri di calcio.  

Il provvedimento in questione, notificato all’interessato nella giornata di ieri, avrà una durata di dieci anni”.

Il comunicato della Questura di Catanzaro sul Daspo per atti osceni

“I gravi e deprecabili episodi occorsi durante lo svolgimento della partita “Catanzaro-Crotone”, hanno costituito il fondamento della emissione, da parte del Questore di Catanzaro, di un ulteriore D.A.S.P.O. a carico di M.G. classe ‘74, deferito, altresì, in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per atti osceni.

Il provvedimento in questione, che comprende una serie di divieti tra i quali, in particolare, l’accesso alle strutture sportive in cui si svolgono incontri di calcio di campionato di serie “A”, “B”, “Lega Pro” e serie “D”, incluse tutte le categorie Giovanili (Eccellenza, promozione, 1°, 2°, 3° categoria) e giovani dilettanti (Juniores e Allievi), Coppe Nazionali ed Internazionali o partite amichevoli cui prendano parte le squadre iscritte alle serie predette, ovvero tutti gli incontri di calcio, organizzati e/o patrocinati dalla F.I.G.C., disputati da qualsiasi squadra di calcio, nonché dalla Nazionale Italiana di calcio e dalla Nazionale Under 21, che verranno disputate sul territorio italiano, nonché sul territorio degli altri Stati appartenenti all’Unione Europea, è  datato 10 novembre 2022.

E’ stato già notificato all’interessato ed avrà una durata di cinque anni.