De Sica al Politeama di Catanzaro: presenti Biasci, Gatti e Sala per gli scatti finali

L'incontro tra l'attore comico e i giocatori giallorossi

20 Settembre 2022

Redazione - Autore

Il calcio è spesso oggetto di tanti film in Italia. Basti pensare al celebre “L’allenatore nel pallone” di Lino Banfi o ad “Eccezziunale veramente” di Abatantuono. Anche uno dei più celebri attori comici italiani e figlio d’arte come Christian De Sica è cresciuto seguendo la sua amata Lazio, tanto da girarci un film come “Tifosi“, recitando nei panni di un tifoso laziale. Dal biancoceleste al… giallorosso, però non quello romanista, bensì del Catanzaro. Al termine del suo spettacolo al Teatro Politeama l’attore ha incontrato tre giocatori della squadra di Vivarini, ovvero Biasci, Gatti e Sala. Un incontro testimoniato sui profili social dei tre calciatori, contenti di aver incontrato un personaggio come De Sica.

De Sica con Gatti, Biasci e Sala

Preparateve arriva a bomba de Mihajlovic“. Questa è una delle più celebri frasi di Christian De Sica nel film del 1999 “Tifosi“, girato con Massimo Boldi, Diego Abatantuono e Enzo Iacchetti, oltre che con star calcistiche come Diego Armando Maradona e Franco Baresi. In questa commedia l’attore romano recita la parte di un tifoso laziale incallito che si scontra con Iacchetti nei panni, invece, del tifoso interista. Quindi un amante e tifoso di calcio non può non conoscere anche i suoi film dedicati proprio a questo sport. Lo sanno bene Tommaso Biasci, Andrea Sala e Riccardo Gatti, presenti allo show di De Sica al Politeama di Catanzaro. Nel finale i tre giocatori giallorossi si concessi uno scatto con l’attore comico con la celebre frase di ogni film o cinepanettone: “delicatissimo“.

De Sica, dal biancoceleste al…giallorosso

Ancora co’ sta’ storia? Io so tifoso Laziale da sempre!“. Biancoceleste fino al midollo Christian De Sica, figlio del grande Vittorio De Sica e che come il padre ha percorso la carriera cinematografica, raccogliendo fino ad oggi un grande successo tra il pubblico italiano. La fede per la Lazio è nata quando ha recitato “Don Buro” in “Vacanze in America” del 1984 ma soprattutto per l’attore è anche una questione familiare. Infatti, suo cognato è uno dei suoi più grandi amici e anche lui uno tra gli attori e registi più famosi del cinema italiano: Carlo Verdone, di fede romanista. Rivali per 90 minuti durante i derby di Roma, ma amici da una vita fuori e protagonisti di tanti film girati insieme nei mitici anni ’80. 

Di sicuro per Biasci, Sala e Gatti incontrare Christian De Sica deve essere stata una bella emozione. Chissà cosa avrà pensato, lui biancoceleste doc, ad incontrare dei giocatori giallorossi…una scena da film! Un incontro che i giocatori del Catanzaro sperano sia di buon auspicio per questa stagione (anche per l’ottimo avvio di campionato di Lega Pro della squadra di Vivarini), visto che il film “Tifosi” è stato girato nel 1999, pochi mesi prima dello scudetto della sua amata Lazio.