News

Catanzaro, con Vivarini è un 2022 da sogno: vittorie e difesa ermetica

Torna a sognare la lotta al vertice per la promozione in Serie B il Catanzaro di Vincenzo Vivarini. Dal suo arrivo, infatti, la squadra calabrese ha cambiato totalmente marcia, dopo una fase di evidente appannamento culminata con l’esonero del precedente allenatore Nicola Calabro. A fine novembre il Catanzaro era infatti scivolato addirittura al settimo posto in classifica, troppo lontano dalle prime posizioni, obiettivo stagionale della dirigenza Giallorossa. La cura Vivarini sta funzionando: la squadra appare rivitalizzata e completamente in fiducia, con l’ulteriore avvicinamento al primo posto attualmente occupato dal Bari.

Catanzaro, un 2022 da sogno

La svolta decisiva nel ruolino di marcia del Catanzaro è arrivata proprio agli albori del nuovo anno. Nel mese di dicembre, infatti, Vivarini ha dovuto risistemare l’aspetto mentale di una formazione apparsa totalmente sfiduciata dalla mancanza di risultati continuativi. La conseguenza è stata evidenziata anche dai risultati: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Numeri ancora troppo incerti per permettere di riavvicinarsi alle posizioni nobili del Girone C di Serie C.
Dopo la sosta forzata causata dal Covid-19, però, qualcosa è cambiato. Vivarini ha avuto a disposizione più tempo per poter lavorare sulle sue idee, dando ancora più fiducia al suo modulo base: il 3-5-2.

Ecco quindi che il Catanzaro ha cominciato a macinare punti su punti. Dopo una partita di rodaggio contro il Palermo, terminata 0-0, i Giallorossi hanno poi solo vinto, mettendo in luce anche una difesa particolarmente rocciosa, con un solo gol subito nel nuovo anno. 4 successi consecutivi rispettivamente contro Catania, Picerno, Avellino e Fidelis Andria. L’ultimo proprio sabato 12 febbraio, nel match valido per la 26^ giornata. Sul campo della Fidelis è bastato un gol del solito Vazquez per archiviare la pratica e tornare a casa con altri 3 punti in classifica. Nessuno nel Girone C ha fatto meglio in questo 2022. Numeri e punti che hanno permesso al Catanzaro di mettersi attualmente alle spalle la concorrenza e di sognare nuovamente i primi posti, con il Bari che ha rallentato, guadagnando solo 3 punti nelle ultime 3 partite e ora dista 7 lunghezze.

I prossimi impegni

Mese di febbraio che andrà a concludersi in maniera piuttosto intensa. Si giocherà infatti praticamente ogni 3 giorni, ecco perché Vivarini dovrà essere abile a gestire le energie dei suoi ragazzi. Ma il calendario è sicuramente favorevole. Nessun scontro diretto e partite piuttosto accessibili per proseguire nella striscia di risultati utili consecutivi. Prima la Paganese in casa, poi Taranto e Potenza in trasferta e infine il Latina, nuovamente al Nicola Ceravolo.
Match sulla carta abbordabili, con un Catanzaro che ora comincia a far paura. Le concorrenti sono avvisate, Bari compreso, per la promozione c’è anche la truppa di Vincenzo Vivarini.

A cura di Tommaso Ferrarello

Redazione

Recent Posts

Cosenza, Buscè: “Con il Foggia partita trappola. A Rimini ho vissuto bene, dispiace”

Le parole dell'allenatore del Cosenza, Antonio Buscè, nella consueta conferenza stampa della vigilia. Prima di…

20 minuti ago

Casarano, Di Bari: “Crediamo nel nostro percorso. Il senso di appartenenza fa la differenza”

Le parole dell'allenatore del Casarano, Vito Di Bari, in vista della sfida con il Potenza.…

35 minuti ago

Serie C, 16^ giornata: vincono Ravenna e Catania. 3 punti anche per il Crotone

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C del Weekend della 16^ giornata. Torna lo spettacolo…

1 ora ago

Rimini, le tappe del fallimento di un club che 235 giorni fa alzava la Coppa Italia Serie C

Rimini, cosa è accaduto al club dalla vittoria della Coppa Italia Serie C? Sono passati…

2 ore ago

Pineto-Ravenna: Viola debutta con la maglia giallorossa

Esordio con il Ravenna per il classe 1989. All'84' della sfida tra Pineto e Ravenna,…

2 ore ago

C’è un nuovo caso Giroud in Serie C: si improvvisa portiere e para di tutto | La storia di Porro

Da "guardiano" a playmaker della squadra, com'è cambiato il ruolo del portiere nel mondo del…

3 ore ago