Il Monza batte la Juventus: il Catanzaro l’ultima squadra a vincere la prima partita in A contro i bianconeri

È la seconda volta nella storia che i bianconeri concedono la prima vittoria in Serie A agli avversari

Gytkjaer Monza
19 Settembre 2022

Redazione - Autore

Come Davide contro Golia, anche se in questo caso i ruoli sembrano essersi ribaltati. Il Monza compie l’impresa e batte per 1-0 la Juventus di Massimiliano Allegri. Bianconeri che non riescono nuovamente a vincere, subendo la terza sconfitta nell’arco di un mese. Per il Monza questa è la prima storica vittoria in Serie A, presa contro un avversario storicamente difficile come i bianconeri. Prima di loro a vincere la prima partita di sempre in Serie A contro la Juventus fu il Catanzaro, ormai quasi 50 anni fa.

Un Monza storico, sulle orme del Catanzaro

Alla prima partita in Serie A Raffaele Palladino supera la Juventus di Massimiliano Allegri. Il Monza ha il completo controllo del gioco per quasi tutti i 90 minuti, con i bianconeri che risultano spessAngel Di Maria si fa anche espellere al 40′ per una gomitata ad Izzo. Basta una sola rete di Christian Gytkjær al 74′ a regalare i tre punti al Monza, che conquista il primo storico successo in Serie A. Un successo che fa la storia, anche perché è la prima vittoria di una squadra appena arrivata nella massima serie contro la Juventus, dopo quella del Catanzaro.

Raffaele Palladino Spezia

Il destino è ironico

Oltre le 50 presenze con la maglia bianconera per Raffaele Palladino, mattatore di una delle sue ex squadre. 50 anche come gli anni passati dall’ultima volta che una squadra alla sua prima stagione in Serie A ha battuto la Juventus. Era il 30 gennaio 1972 e si giocava in Calabria, con i giallorossi chiamati a fare una prestazione di spessore contro la capolista alla prima giornata del girone di ritorno. Il Catanzaro non aveva ancora vinto una partita in stagione, si pensava che la partita potesse finire con il pareggio. All’improvviso però arrivò il gol e anche in quell’occasione sul finale di secondo tempo, all’84’.

Fabio Corabi Monza
Credit: U.S. Catanzaro 1929

A distanza di 50 anni, nel successo del Monza c’è un po’ di Catanzaro. Non solo per la ricorrenza storica, che incrocia le vie dei due club. Nello staff della squadra brianzola, al seguito di Palladino, c’è anche Fabio Corabi, preparatore atletico con cui lo stesso allenatore lavora da tanti anni, dai tempi della Primavera. Un cammino proseguito parallelamente, uno di fianco all’altro, culminato ora con la chiamata in prima squadra e il successo all’esordio.

Gytkjær come Angelo Mammì

Due gol separati nel tempo, ma simili per importanza storica. Mammì segnò il primo storico gol vittoria per il Catanzaro in Serie A, che regalò ad un’intera tifoseria il sogno di una salvezza che purtroppo non riuscì. A fine stagione i giallorossi arrivano al penultimo posto in Serie A, retrocedendo in B alla prima stagione. Il gol di Gytkjær arriva in un momento migliore, dato che il Monza riesce a vincere la prima partita stagionale dopo sole sette giornate. Mammì segnò di testa, Gytkjær di piede. Due gol simili per l’obiettivo: una salvezza che si spera ora il Monza possa raggiungere.

A cura di Giuseppe Federici