Catanzaro, Serie B con 5 turni d’anticipo: i precedenti nei tre gironi di C e gli altri record da battere

Ancora cinque giornate al termine della regular season e nuovi, possibili, traguardi da poter raggiungere

Catanzaro festa tifosi
20 Marzo 2023

Redazione - Autore

L’unica cosa che conta è raggiungerla, certo. Che sia all’ultima giornata o con diversi turni d’anticipo, la promozione in Serie B regala sempre mille emozioni. Le stesse che ha provato il Catanzaro dopo la vittoria contro la Gelbison sul neutro di Salerno, all’Arechi (guarda qui gli highlights). Con ben cinque giornate d’anticipo e 16 punti di distacco dalla seconda, il Crotone. Tanti record, un’annata straordinaria per la squadra di Vivarini. Ma, soprattutto nel Girone C, altri club hanno letteralmente dominato il campionato negli anni, dando vita a delle stagioni trionfali. Da applausi. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i club che hanno vinto la competizione con diverse giornate d’anticipo.

biasci iemmello catanzaro

Catanzaro, nessuno meglio di te: le promozioni degli ultimi anni nei tre gironi

88 gol fatti, 13 subiti. 27 vittorie in campionato con 5 pareggi e 1 sconfitta. Numeri incredibili e una promozione mai in discussione. Ottenuta, dicevamo, con 5 turni d’anticipo. Negli ultimi 3 anni quella di Vivarini è la squadra che ha fatto meglio. Nella scorsa stagione il Bari ha infatti conquistato il salto di categoria 4 partite prima del finale della regular season grazie al successo sul campo del Latina. Due anni prima la macchina perfetta di Lucarelli, la Ternana, vinse invece al Libero Liberati per 4-1 contro l’Avellino staccando i campani a più 18. Vittoria e promozione in B, anche in quel caso, quattro giornate prima della fine del campionato.

Catanzaro festa tifosi

Molto più equilibrati gli altri gironi. Lo scorso anno a spuntarla sul Padova fu il Südtirol all’ultima giornata nel girone A. La vittoria sulla Triestina e la contemporanea sconfitta dei biancorossi con la Virtus Verona furono i risultati che certificarono la promozione negli ultimi 90 minuti del campionato. Sul più bello. 90 punti contro gli 85 dei veneti. Equilibrio assoluto anche quest’anno, dove la FeralpiSalò ha solo 4 lunghezze di vantaggio sulla Pro Sesto seconda (leggi qui per il calendario a confronto). Due anni fa, nel girone A, fu il Como a spuntarla sull’Alessandria. Ancora una volta all’ultima giornata: successo dei lombardi sul Novara e sconfitta dei grigiorossi contro la Pro Patria. Giochi chiusi.

tesser rivetti modena

Nel Girone B lo scorso anno il Modena ebbe la meglio di misura sulla Reggiana. A nulla servì il successo dei granata sul Teramo, complice la vittoria degli emiliani con un netto 4-0 sul Pontedera. Nella stagione 2020-2021, il Perugia raggiunse la Serie B grazie agli scontri diretti. 79 punti come il Padova, ma primato di proprietà degli umbri.

Altri record da battere

Ma il Catanzaro vuole togliersi qualche altro sfizio. All’orizzonte il record di punti in una singola stagione. Sono 86 dopo 33 giornate, con 5 partite ancora da giocare e 15 punti ancora a disposizione. Se la squadra di Vivarini le vincesse tutte, arriverebbe a 101 punti, superando nettamente i record di Ternana e  Südtirol. Ma soprattutto raggiungerebbe una quota mai toccata nella storia della Lega Pro. Lucarelli e i suoi ragazzi fecero 90 punti nella stagione 2020-2021 (campionato a 19 squadre), idem il club di Bolzano, anche se in 38 giornate e con 20 squadre partecipanti.

Catanzaro tifosi

Credit: U.S. Catanzaro

Anche in termini di gol fatti, il Catanzaro potrebbe battere il record degli umbri di tre anni fa. I giallorossi hanno realizzato 88 reti e hanno nel mirino i 95 della Ternana della stagione 20/21. Quasi impossibile battere il Varese che, nel 1941/42 realizzò ben 119 gol. Il “duello” con quella Ternana continua. Vandeputte e compagni potrebbero raggiungere un vantaggio superiore sulla seconda in classifica (il Crotone) rispetto a quello costruito degli umbri nel 2020/21 proprio sul Catanzaro ( 22 punti ). E poi il record di vittore in una singola stagione, i successi in casa e non solo. Insomma, la stagione del Catanzaro è di fatto finita con la promozione in Serie B. Finita, vero. Ma solo sulla carta.

A cura di Manuele Nasca