Vivarini: “Rinnovo? Grande trepidazione. Con Noto c’è feeling”

Le parole dell'allenatore del Catanzaro

vincenzo vivarini catanzaro
22 Maggio 2023

Redazione - Autore

Vittoria del girone C in largo anticipo, promozione in Serie B e Supercoppa di Lega Pro in bacheca. In casa Catanzaro, è ancora tanta l’euforia per una stagione che ha regalato non poche soddisfazioni. L’artefice, oltre ai giocatori, è sicuramente l’allenatore Vincenzo Vivarini che, dopo settimane di trattative, ha messo nero su bianco il rinnovo di contratto con il club giallorosso e che a Radio Selene ha raccontato l’ultimo campionato vissuto e la stagione in B che verrà.

Vivarini: “Cavalcata straordinaria, iniziata con il Bari lo scorso anno”

La stagione appena conclusa ha sancito la promozione in Serie B del Catanzaro. Un successo partito, secondo Vivarini, dalla battaglia dello scorso anno con il Bari: “Anche Bari conosce bene il campionato di Lega Pro, è un campionato molto duro e intenso – ha affermato ai microfoni di Radio Selene Noi siamo partiti con grande cattiveria, volevamo assolutamente questa vittoria. Avevamo posto le basi l’anno prima, battagliando con il Bari fino allo scontro diretto di marzo. Siamo partiti bene e abbiamo chiuso meglio, crescendo di partita in partita. Abbiamo fatto un lavoro oculato, cercando di inserire 3-4 innesti di categoria superiore. Abbiamo fatto una cavalcata straordinaria con tanti record, siamo orgogliosi di questo. Ora la Serie B? Sto guardando tante partite, è un campionato diverso per caratteristiche ma siamo pronti a viverlo”.

“Con il Bari perdemmo la finale per un motivo in particolare…”

Nonostante l’impresa compiuta quest’anno con il Catanzaro, Vivarini ha un posto speciale nel suo cuore per il Bari, ricordando i successi e le cadute del passato vissute insieme. Una in particolare: “Noi fino alla finale nella stagione 2019/20 siamo stati veramente forti. L’abbiamo sbagliata secondo me sotto l’aspetto mentale. L’abbiamo caricata troppo, anche con dei video emozionali. Forse la partita è stata sentita troppo mentre dovevamo essere sereni, tranquilli: è chiaro che la finale è stata condizionata da tanti fattori negativi. L’abbiamo giocata in gara unica e in casa della Reggiana poi ci sono stati episodi che non ci hanno aiutato, come l’infortunio di Simeri e il gol annullato ad Antenucci. Il consiglio che posso dare ora è di vivere i playoff di B con serenità. Credo sia fondamentale avere certezze, ascoltando Mignani ho percepito questo: bisogna essere tranquilli e consapevoli delle proprie forze, pronti ad affrontare qualsiasi avversario con testa libera e gambe forti. Chi strapperei sul mercato al Bari? Intanto spero di non affrontarlo”.

Di Cesare Bari

“Di Cesare straordinario. Ha fatto meglio quest’anno in B che con me in C”

Tra i protagonisti della stagione corrente con il Bari c’è anche Valerio Di Cesare, vecchio pupillo di Vivarini: Penso che abbia fatto meglio quest’anno in B addirittura che negli altri anni in Lega Pro. Lo ritengo un professionista straordinario, con una intelligenza calcistica fuori da ogni regola. Non ci sono parole sufficienti per esaltare questo ragazzo straordinario. Nei playoff il Bari dovrà affidarsi a lui e Antenucci. Il ds Polito ha aggiunto alla rosa delle perle e dei giovani di alta qualità, è un giusto mix per fare bene”.

Noto Catanzaro

Vivarini sicuro: “Con il presidente c’è grande feeling”

Il Catanzaro ha voluto fortemente il rinnovo di contratto di Vincenzo Vivarini per la prossima Serie B. Un traguardo commentato così dallo stesso allenatore:Qui c’è grande entusiasmo, di conseguenza intorno alla squadra c’è enorme passione. La squadra ha una grande storia. Ora si sono riaccesi tutti gli entusiasmi, anche in merito al mio rinnovo c’è stata grande trepidazione ma con il presidente ci sono stati sempre grande feeling, rispetto, stima reciproca. Sappiamo che la Serie B non è come la Lega Pro. Abbiamo avuto il merito di vincere con largo anticipo, c’è stato poi un periodo di tracciamento, studio e trepidazione. Ora speriamo di fare bene”.