Cavese: Chiricò subito decisivo in Kings League

Cosimo Chiricò, attaccante della Cavese / Credit FB Cavese
Cosimo Chiricò si è rivelato da subito una carta vincente per l’Fc Zeta, in Kings League
Nella giornata di ieri, 12 maggio, alla Fonzies Arena di Milano si sono giocate le semifinali di Kings League, competizione di calcio a 7 sempre più seguita, capace di mescolare il calcio allo spettacolo. Le gare ci hanno regalato uno dei momenti più emozionanti della stagione.
Il protagonista è Cosimo Chiricò, numero 11 della Cavese e da poco nuovo punto di riferimento degli FC Zeta, la squadra di Zw Jackson. Il classe 1991 ha realizzato la rete decisiva al 42′ (ultimo secondo della partita, che si gioca in due tempi da 20 minuti), negli ultimi istanti di una semifinale piena di ribaltoni, portando a casa la vittoria.
Punizione dal limite. Rasoterra, precisa, potente. Quella che il telecronista definisce la specialità della casa. È gol, ma non uno qualunque: il regolamento della Kings League prevede che i gol nel finale valgano doppio. Il punteggio cambia: 6-7, triplice fischio, e gli FC Zeta volano in finale.
Una rete che racconta tanto dello spirito di questa competizione e della voglia di lottare di un giocatore che, anche a 33 anni, continua a trovare nuovi stimoli e nuove sfide.
Kings League: come funzionano i playoff
Dopo la regular season chiusa con il trionfo dei TRM FC, le prime dieci squadre su dodici si sono giocate l’accesso alla finale in una serie di scontri a eliminazione diretta. I “play-in” del 9 maggio (7ª contro 10ª e 8ª contro 9ª), i quarti il giorno dopo, poi le semifinali del 12 maggio. I TRM FC, da testa di serie numero uno, hanno avuto accesso direttamente alle semifinali, vincendo ai rigori.
Il 22 maggio si accenderanno le luci sull’Inalpi Arena di Torino, per la prima storica finale della Kings League Italy. A contendersi il titolo saranno proprio i TRM FC e gli FC Zeta, trascinati da Cosimo Chiricò. Ma non sarà solo una finale: nello stesso giorno si giocheranno anche gli atti conclusivi della Kings League in Spagna e in Francia. Tre leghe, un solo palcoscenico. Spettacolo garantito.

Chiricò: dalla B alla Kings League
Più di 300 presenze, con oltre 50 gol e assist tra Serie B e Serie C. È questo l’incredibile bottino raccolto fin qui da Cosimo Chiricò, classe 1991, che a 33 anni non ha ancora alcuna intenzione di fermarsi. Anzi, sembra aver trovato una seconda giovinezza proprio in Kings League.
Nato e cresciuto a Lecce, Chiricò non riesce a sfondare con i salentini e da lì inizia un lungo viaggio, vestendo le maglie di diversi club e costruendosi una carriera solida tra Serie B e Serie C. Tra le tappe più significative, due stagioni con il Monza in Lega Pro, a partire dal 2018, anno dell’acquisto del club da parte di Silvio Berlusconi. Un’esperienza culminata con la promozione in Serie B, seguita da un’annata con l’Ascoli, prima di tornare in Serie C, con le maglie di Padova, Crotone, Catania e oggi con quella della Cavese.
A cura di Martin Shira