News

Una sola sconfitta e media punti da record: il 2023 di Cesena ed Entella a confronto

Il 2023 del Cesena è stato da record. La squadra allenata da Domenico Toscano ha concluso il campionato in seconda posizione, a solo due punti dalla vincitrice del girone, la Reggiana. 79 i punti totalizzati, di cui 42 nel girone di ritorno, per una media di 2,27 a partita. Un ruolino di marcia incredibile che ha permesso di recuperare terreno e inserirsi nella lotta al primo posto. L’unica sconfitta proprio nel derby emiliano contro la formazione di Diana, nell’1-2 del 20 febbraio.

Ora il Cesena si sta preparando ai playoff, che inizierà dal secondo turno in virtù della classifica ottenuta. Gli uomini di Toscano avranno tempo per preparare al meglio la sfida, attendendo il nome della squadra che incontreranno sul loro cammino.

Cesena, 2023 da record. Soltanto Virtus Entella e Genoa come loro

I risultati raggiunti dagli uomini di Toscano hanno messo in mostra la squadra emiliana, una delle più in forma dell’intera Serie C. Quali squadre hanno avuto un ruolino di marcia simile? Poche. Tra queste proprio una delle rivali dirette del Cesena: la Virtus Entella. La squadra ligure ha tenuto testa ai primi, ottenendo una sola sconfitta nel 2023. Questa è avvenuta proprio contro i bianconeri, nella sfida del 15 marzo allo stadio Dino Manuzzi , terminata 4-0 in favore dei padroni di casa.

CREDIT: LUIGI REGA

Allargando il raggio d’analisi alla Serie B, l’altra squadra italiana che ha mantenuto un ritmo simile è il Genoa. Lo storico club è imbattuto da quasi tre mesi, avendo subito l’ultima sconfitta a inizio febbraio. Un risultato molto importante che ha permesso agli uomini di Gilardino di essere a pochi punti dalla promozione in Serie A. Tornando in Lega Pro chi ha leggermente rallentato nel girone di ritorno è la schiacciasassi Catanzaro. La vincitrice del girone C, imbattuta nelle prime 19 gare di campionato, ha perso nelle trasferte contro Viterbese e Potenza, chiudendo il campionato con sole due sconfitte. Nessuno quindi in Italia è riuscito a fare meglio del Cesena, che ora vuole continuare a stupire anche nella postseason.

Virtus Entella, la media punti del 2023 supera quella di Catanzaro, Cesena e Napoli

Il girone B della Serie C 2022/2023 è stato incerto ed emozionante fino all’ultimo. Dopo il verdetto della penultima giornata con la Reggiana campione, il turno finale era fondamentale per completare il podio, con Cesena e Virtus Entella a duellare.

Credit: Entella

I biancoazzurri, dopo una prima fase di campionato altalenante, hanno trovato una grande continuità. 14 vittorie, 4 pareggi e, come anticipato, una sola sconfitta nel girone di ritorno. Numeri che hanno consentito all’Entella di diventare la squadra italiana con la media punti più alta nel 2023. Con 2,38 punti a partita è riuscita a mettersi alle spalle proprio il Catanzaro (2,33 punti), il Cesena e persino il Napoli di Spalletti (2,23).

A cura di Leonardo Santini

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

45 minuti ago

Pro Vercelli, ufficiale l’arrivo di Clemente Perotti dalla Juventus Next Gen

Il comunicato ufficiale Pro Vercelli sull'arrivo di Perotti. La Pro Vercelli ha chiuso un importante…

48 minuti ago

Lumezzane, ufficiale la cessione di Beidi Gallea al Cagliari

Il comunicato ufficiale della Lumezzane sulla cessione di Beidi Gallea. Il Cagliari guarda al futuro…

1 ora ago

Vis Pesaro, ufficiale l’arrivo di Mert Durmush dal Pisa

Il comunicato riguardante l'ufficialità di Durmush alla Vis Pesaro La Vis Pesaro ha chiuso e…

1 ora ago

Catania, Sturaro: “Il pensiero del ritiro è maturato un anno fa, oggi in panchina sono carico”

Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…

1 ora ago

Sorrento-Catania, i tifosi rossoazzurri rispondono presenti: settore ospiti sold-out

Sorrento-Catania, sold out il settore ospiti del "Viviani" di Potenza Il Catania si appresta a…

2 ore ago