News

Cesena quanto segni? È record di gol in Italia

Se nella scorsa stagione il Cesena aveva stupito conquistando diversi record, tra i quali miglior attacco, miglior difesa e ben 19 uomini mandati in gol, quest’anno la banda Toscano sembra voler fare addirittura meglio. Escludendo la sconfitta contro l’Olbia, quella del Cesena è stata fin qui una cavalcata perfetta, culminata con l’aggancio in vetta alla Torres nell’ultimo turno di campionato. Oltre alla buona compattezza difensiva (11 gol subiti, terza miglior difesa del girone), il vero segreto del Cesena capolista è un altro. La prolificità. I bianconeri sono una macchina da gol, avendo realizzato già 36 reti in sole 14 gare stagionali (20 delle quali solo nelle prime sei giornate) e registrando una media di 2.57 gol a partita. Statistiche monstre, che certificano l’ottimo lavoro di programmazione svolto dalla società e dall’allenatore. 

Credit: Luigi Rega per Cesena FC

Cesena, la forza del collettivo: 15 calciatori a segno in 14 partite

Toscano è riuscito ad incastrare alla perfezione nel proprio scacchiere tattico ogni singolo calciatore, dal più esperto ai giovani provenienti dal vivaio, facendo del collettivo il suo punto di forza maggiore. Tuttavia, il dato più sorprendente non è la continuità di rendimento in zona offensiva della squadra, ma la semplicità con la quale quest’ultima trova la via della rete coinvolgendo più interpreti. Con il gol messo a segno contro la Lucchese, Pieraccini è diventato il quindicesimo marcatore stagionale bianconero. Ci va vicino il Mantova nel girone A, fermo a quota 13, e subito dopo il Palermo in serie B (12), ma in questa speciale classifica nessuna squadra ha fatto meglio del Cesena in Italia. Uscendo dai confini nazionali, possiamo decretare che l’attacco dei romagnoli è di fatto uno dei più prolifici d’Europa. La sosta nazionale ha permesso agli uomini di Toscano di superare il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, fermo a quota 34 in Bundesliga e attualmente in vetta alla classifica. Numeri alla mano, solamente il PSV (45) e il Bayern Monaco (42) hanno fatto meglio.

Credit: Luigi Rega per Cesena FC

Serie C 2023/24: rendimento, classifica e marcatori

Come già anticipato, i bianconeri occupano attualmente la prima posizione a pari merito con la Torres. Sono 33 i punti collezionati, frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta al debutto con l’Olbia. Relativamente al rendimento dei singoli, finora a parte Giovannini tutti gli attaccanti hanno segnato almeno un gol. In zona offensiva, i migliori marcatori sono ovviamente il gioiellino Cristian Shpendi e “JokerCorazza, rispettivamente a quota 8 e 7 reti. Seguono Kargbo (3) e Ogunseye (2), ma i gol non arrivano solo dall’attacco. A sorpresa, il difensore Andrea Ciofi si aggiudica il terzo posto nella classifica dei bomber stagionali bianconeri con 4 centri. Subito dopo il centrocampista Daniele Donnarumma (3), Emanuele Adamo e Luigi Silvestri (2). Si fermano a quota 1 invece Pierozzi, Bumbu, Berti, Pieraccini, Chiariello, Hraiech e Varone

Santo Romeo

Recent Posts

Di corto…Musso: Crotone forza quattro

Esordio da sogno per Antonino Musso con la maglia del Crotone: gol all'esordio nella sfida…

4 ore ago

Carpi, Cassani: “Continua a mancarci il gol, in campi così paghi le occasioni mancate”

Le parole dell'allenatore del Carpi, Stefano Cassani dopo la sconfitta contro il Ravenna. Il Carpi…

4 ore ago

Serie C, 25^ giornata: successo di misura per il Ravenna, finale ‘folle’ a Potenza

Il programma completo della 25^ giornata di Serie C. Nuovo weekend di Serie C, pronta…

4 ore ago

Potenza-Siracusa, succede di tutto nel finale: la squadra di Turati raggiunge il pari dopo 15 minuti di recupero

Succede di tutto nel recupero di Potenza-Siracusa: padroni di casa nuovamente in vantaggio con l'autogol…

4 ore ago

Pineto, Tonti: “Non è mai troppo tardi per migliorare”

Il portiere del Pineto tra sogni, responsabilità e leadership. Cuore e fascia da capitano, il…

6 ore ago

Ascoli, Tomei: “Contro il Pineto servirà alzare il livello”

Tomei carica la squadra in vista della gara contro il Pineto. Riflessioni anche su Gori…

6 ore ago