Cesena Calcio: i precedenti, l’ultima stagione in Serie C e le possibili avversarie

Tutto quello che c'è da sapere sui bianconeri, pronti a giocarsi i playoff di Serie C

Cesena calcio
6 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il Cesena calcio, nota col nome completo di Cesena Football Club, si prepara ad esordire ai playoff di Serie C di questa stagione. Con il terzo posto ottenuto nel girone B i romagnoli accedono direttamente alla Fase Nazionale. La squadra di William Viali affronterà il Monopoli di Alberto Colombo. Domenica 8 maggio alle 20.00 si giocherà la gara d’andata al “Veneziani”. Il ritorno invece sarà al “Manuzzi” giovedì 12 maggio alle ore 20.45.

Cesena Calcio: i precedenti ai playoff

Il Cesena Calcio è nato il 21 aprile 1940 con la denominazione di “Associazione Calcio Cesena”, ma poi con il fallimento del 2018 diventa “Cesena Football Club”. Il palmares della società conta tre vittorie del campionato di Serie C1/Lega Pro e una Coppa Italia Serie C. La squadra romagnola ha anche preso parte ai playoff tra Serie C1 e l’attuale Serie C. La prima volta è stata nel 2002-2003, con il Pisa che elimina il Cesena in semifinale. Ma l’anno successivo i bianconeri hanno trovato subito riscatto. Sempre negli spareggi in semifinale eliminano il Rimini e finale affrontano il Lumezzane. Dopo la gara d’andata terminata 1-1 al “Manuzzi”, il ritorno è attorniato da non poche polemiche. In primis per la capienza dello Stadio “Tullio Saleri” capace di contenere solo 4.100 spettatori a fronte di una richiesta impressionante di biglietti dei tifosi cesenati. Ma nonostante tutto la gara si gioca lo stesso al Saleri e termina 2-1 per il Cesena grazie ai gol nei supplementari di Biserni e Ambrogioni.

Cesena Calcio: i precedenti ai playoff di Serie C

Gli anni 2000 hanno riconsegnato al Cesena Calcio e alla sua gente la Serie A, con giocatori del calibro di Parolo, Giaccherini e Nagatomo. Ma nel 2018 la società romagnola fallisce ed è costretta a ripartire dalla Serie D. Nel 2019 è già ritornata in Serie C e nella scorsa stagione grazie al settimo posto si sono qualificati ai playoff. Dopo aver eliminato al primo turno il Mantova per 2-1, il secondo turno contro il Matelica è ancora nei ricordi più beffardi dei tifosi bianconeri. Gli ospiti vanno avanti per 2-0 con Magrì al 37’ e Calcagni al 51’, ma la squadra di Viali riesce a riprenderla con Di Gennaro al 69’ e Caturano al 95’. Il pareggio consentirebbe il passaggio del turno al Cesena ma al 98’ Balestrero regala una vittoria storica al Matelica che riesce a qualificarsi alla Fase Nazionale.

cesena calcio

Cesena Calcio: la stagione in Serie C

Nonostante l’eliminazione playoff dello scorso anno, la società dei nuovi proprietari Lewis e Aiello ha deciso di riconfermare William Viali alla guida del Cesena Calcio. La squadra arriva terza in un girone B, dominato da Modena e Reggiana, con ben 67 punti. La partenza è da sprint con sole due sconfitte nelle prime sedici giornate occupando per più domeniche il secondo posto. Il 2021 si chiude con una sconfitta a Gubbio per 4-1, la terza stagionale dopo quelle con Modena e Virtus Entella.

cesena calcio frieser

Il 2022 il Cesena Calcio, invece, vive tra alti e bassi. Tra la ventunesima e la ventiseiesima coglie solo 6 punti aprendo una lotta per il terzo posto con Virtus Entella, Pescara e Ancona (che poi si defila nel finale). Alla fine, i bianconeri mantengono la terza posizione chiudendo il girone B con 67 punti e un pareggio per 0-0 al “Franchi” di Siena.

Cesena Calcio: i protagonisti

La riconferma di William Viali ha pagato nella maniera più assoluta il Cesena Calcio. La squadra in questo campionato ha recitato un ruolo di protagonista in uno dei gironi più difficili di tutta la Serie C. Dietro il Modena e la Reggiana ci sono i bianconeri, che con una rosa giovane mixata da giocatori d’esperienza hanno saputo regalare un bel campionato ai propri tifosi. Capocannoniere del Cesena è Nicholas Pierini a quota 12 reti. Dietro di due gol, a quota 10, vi è l’esperto Totò Caturano (protagonista anche nel Lecce di Liverani nel 2018) e Mattia Bortolussi. Un occhio di riguardo anche per il classe ’93 austriaco Dominik Frieser con un passato nel LASK e nel Barsnley e che ha già colpito nel match contro la Carrarese vinto per 6-0.

cesena calcio frieser

Cesena Calcio: le possibili avversarie per la Serie B

Il Cesena Calcio entra in scena direttamente alla Fase Nazionale dei playoff di Serie C, grazie al terzo posto ottenuto. L’avversario è il Monopoli di Alberto Colombo, arrivato quinto nel Girone C con 59 punti. Ciò significa che in caso di parità di punteggio o di differenza reti al termine dei due incontri, sarà proprio il Cesena a qualificarsi. Infatti, la squadra di William Viali conta un miglior posizionamento di classifica rispetto alla formazione pugliese. Quindi, in caso vittoria i bianconeri accederanno al turno successivo con l’ingresso delle seconde classificate: Padova, Reggiana e Catanzaro. Le tre squadre citate saranno teste di serie alle quali si va ad aggiungere una quarta, ovvero la migliore tra le vincenti del primo turno della Fase Nazionale. Successivamente le quattro vincitrici si affronteranno in una Final Four fino ad arrivare alle due date della finale, il 5 giugno (la gara d’andata) e il 12 giugno (il ritorno). Soltanto una sarà la quarta squadra ad accompagnare Sudtirol, Modena e Bari in Serie B.

A cura di Federico Rosa