Meglio dell’Inter di Inzaghi? I numeri del Cesena

Rispetto ai nerazzurri, la squadra di Toscano è prima in una speciale statistica

27 Febbraio 2024

Alessia Albani - Autore

Una stagione straordinaria, supportata da numeri altrettanto strepitosi. Il Cesena di Domenico Toscano si sta rivelando una macchina perfetta. I bianconeri registrano il secondo miglior attacco dei campionati professionistici italiani – dietro solamente all’Inter di Inzaghi – e la seconda miglior difesa – sempre dietro ai nerazzurri e al pari della Juve Stabia. Ma andiamo nell’analisi di questa stagione che, con ben 71 punti conquistati in 28 partite, sta diventando una passerella verso la B.

Cesena Berti Kargbo
Credit: Luigi Rega

Cesena, 60 gol realizzati: e in casa…

Come detto, in fase realizzativa solo l’Inter fa meglio con ben 63 gol, ovvero 3 in più di quelli messi a segno dai bianconeri. Considerando, invece, solo le reti realizzate in casa, la squadra di Toscano segna più di tutte in Italia – 34 gol contro le 30 reti dei nerazzurri. A ciò bisogna aggiungere che i bianconeri sono rimasti a secco solamente una volta in questo campionato: a Ferrara contro la Spal il 14 gennaio, sfida terminata 0-0. Non solo attacco però. Il Cesena registra numeri importanti anche dal punto di vista difensivo: 14 reti subite. Anche in questo caso il secondo miglior dato in Italia, alla pari della Juve Stabia e dietro sempre alla squadra allenata da Simone Inzaghi, che ha appena 12 reti al passivo.

Cesena Adamo
Credit: Luigi Rega

Il miglior assistman della categoria è del Cesena

Alla lista dei numeri da record del Cesena si aggiungono altri dati. La squadra di Toscano ha mandato in rete ben 16 giocatori differenti. In C solo il Benevento fa meglio con 17. Tuttavia il miglior marcatore dei campani è Ferrante con appena 4 reti all’attivo. Nel Cesena, invece, la coppia composta da Shpendi-Corazza con 24 reti – seconda miglior coppia in Italia dietro Lautaro Martinez e Thuram – si prende la scena. Restando sui singoli, poi, i bianconeri possono contare nella propria rosa anche sul miglior assistman della Serie C: Emanuele Adamo. L’esterno classe 1998 ha confezionato ben 11 passaggi decisivi, gli stessi di Lorenzo Sgarbi dell’Avellino. Insomma a Cesena sembra essere già iniziato il countdown verso la B…