Cesena, la stagione dei record: segnano tutti tranne… il capitano

I dati della squadra di Toscano

Cesena
18 Aprile 2024

Fabio Basile - Autore

Una stagione che, senza ombra di dubbio, rimarrà nella storia del Cesena e della Serie C. La squadra di Toscano sta battendo record su record e, nelle ultime due partite, potrebbe anche infrangere il primato di punti raggiunti del Catanzaro (96) in una singola stagione. Una difesa invidiabile (solo 18 gol subiti) e un attacco che in 36 gare è stato capace di mettere a referto 77 gol. In totale, sono 16 i giocatori capaci di andare a segno in stagione, con solo due titolarissimi ancora fermi a 0.

Cesena De Rose
Credit: Luigi Rega

Da Shpendi a Corazza: segnano tutti tranne…

E si, segnano proprio tutti in casa Cesena. I gol realizzati dal Cesena sono così suddivisi: Shpendi 20, Corazza 10, Kargbo 9, Berti 6, Ogunseye, Donnarumma, Ciofi e Adamo 4, Saber e Silvestri 3, Pierozzi e Pieraccini 2, Chiarello, Varone, Bumbu (ora al Gubbio) e Francesconi 1. Insomma, l’hanno messa dentro un po’ tutti, tranne… capitan De Rose e Giuseppe Prestia. Due tra i giocatori più impiegati da Toscano e protagonisti indiscussi della promozione, rispettivamente 31 e 35 partite giocate, che ancora non sono riusciti a trovare la via della rete in Serie C.

Cesena Cristian Shpendi
Credit: Luigi Rega

Tra i calciatori impiegati, oltre alle due colonne della formazione romagnola, da segnalare che non hanno segnato neanche Piacentini (13 presenze) e i giovani David e Nannelli.

Fonte foto: Luigi Rega

I numeri del Cesena

La differenza reti segna +59 (77 gol segnati e 18 subiti). Pisseri ha collezionato la bellezza di 17 clean sheet in 34 apparizioni, a cui va aggiunto quello collezionato da Alessandro Siano contro la Recanatese (il portiere era già sceso in campo in altre due occasioni, la prima con il Pontedera, senza subire gol per 20′, e la seconda con la Next Gen). In attacco Shpendi è a -2 dallo storico record di Dario Hubner, Corazza è arrivato in doppia cifra nonostante i numerosi problemi fisici e dal centrocampo arrivano i preziosi gol di Berti, che in Serie C ne ha fatti 6. Insomma, nella banda di Toscano suonano e si divertono tutti. E, intanto, si inizia già a programmare la Serie B. “Romagna Mia” è pronta a farsi sentire anche in cadetteria.