Toscano senza parole: “Questi ragazzi non smettono di stupirmi”

Insieme all'allenatore è intervenuto in sala stampa anche Berti, autore della sua prima doppietta tra i professionisti: "Vogliamo prenderci tutto il possibile"

Cesena Toscano cdc
15 Aprile 2024

Redazione - Autore

Sembra avere finito parole e aggettivi anche Domenico Toscano. Difficile persino per l’allenatore descrivere le prestazioni e l’atteggiamento del suo Cesena in questo finale di stagione. Nessun minimo cenno di appagamento e sazietà fra le fila dei bianconeri che anche contro un avversario di netto inferiore sul piano tecnico e caratteriale come la Recanatese non vuole lasciare nulla al caso e vince con un secco 3-0. Doppietta di Berti e gol di Corazza. Tutta la soddisfazione per il percorso nella conferenza stampa post gara di Toscano e nelle parole del trequartista del 2004 che sigla la prima doppietta tra i professionisti.

Cesena Toscano

Toscano: “Due settimane e sembra non sia successo nulla”

Il Cesena non sembra voler smettere. Lo ha notato con grande gioia e un briciolo di stupore anche l’allenatore Domenico Toscano; come testimoniano le su affermazioni ai microfoni dei giornalisti presenti in sala stampa al termine della gara con la Recanatese.Da due settimane sembra non sia successo nulla. I ragazzi hanno sempre la stessa voglia, determinazione e desiderio. Mi stupiscono sempre di più. Stiamo facendo anche qualcosa di diverso in campo sul piano del gioco”. E i risultati si vedono: “Anche questa sera la palla circolava bene, gli spazi venivano occupati in maniera precisa”. Qualche differenza: “Con Ciofi in campo abbiamo più qualità. Si tratta di un giocatore più pulito di Pieraccini. Con intensità e ritmo. Anche questa è una soddisfazione in più”.

Appagati? Mai. “Nonostante tutto siamo ancora lì che proviamo a crescere. Abbiamo concesso qualcosa, ma siamo sempre riusciti a creare lo spazio giusto per ripartire. Chiedere qualcosa in più a questi ragazzi è difficile. Tutto quello che stanno facendo lo stanno costruendo da soli”. Dopo una stagione intera martoriato dagli infortuni è riuscito a esordire anche l’ex Juve Coccolo. Luca -dice Toscano – ha dimostrato che il suo contributo è importante, l’avevo già detto anche a lui”. Qualche calo fisiologico visibile in questa fase finale di campionato c’è. Kargbo deve ritrovare lo spunto di inizio stagione, ma appena la troverà tornerà un giocatore formidabile”. Sul piano tattico ottima la prestazione di Simone Corazza. “Stiamo lavorando anche su Corazza e sulle punte. Vogliamo provare a farle arretrare per venire incontro alla squadra”.

Cesena Berti cdc

L’emozione di essere nel posto giusto: “La prima doppietta in casa è qualcosa di straordinario”

Grande protagonista di serata è stato Tommaso Berti che ha realizzato la sua prima doppietta tra i professionisti e ne ha voluto parlare con i giornalisti presenti al Dino Manuzzi. Prima, però, un doveroso ringraziamento. “Corazza mi ha fatto due grandi assist. Ci troviamo bene insieme”. Spazio a gioia ed emozione. “La prima doppietta tra i professionisti in casa è qualcosa di spettacolare. Sì, ultimamente vedo la porta, sono migliorato negli ultimi 20 metri. Ho ancora dei difetti, ma cerco di migliorarli giorno dopo giorno”. Gol cercati sì, ma costruiti con pazienza. “Nell’arco della stagione ho cercato di migliorare questo aspetto”. Idee chiare per tutti nello spogliatoio. “Proveremo a prenderci tutto quello che possiamo in questo ultimo mese. Mi trovo molto bene con questo modulo. Grazie anche ai sacrifici lo spazio per giocare lo trovi sempre e sfrutti le occasioni”.