Vicenza, Thomassen: “La crescita del gruppo passa da partite come queste”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei biancorossi

1 Giugno 2023

Alvise Gualtieri - Autore

Cesena Vicenza termina con il risultato di 0-0. Un pareggio che fa svanire il sogno Serie B del Vicenza. I venti con il doppio pareggio a reti inviolate rimediato nelle gare di andata e ritorno non potranno prendere parte alle semifinali playoff. Il miglior piazzamento in classifica del Cesena, già testa di serie, condanna i biancorossi a congedarsi dalla competizione. Ne è consapevole anche l’allenatore Dan Thomassen che, nella conferenza stampa post partita, si presenta visibilmente amareggiato per l’epilogo della gara. O forse della stagione.

Thomassen: “Uscire sul più bello è un peccato enorme”

Amareggiato, ma consapevole del valore della sua squadra. Dan Thomassen si presenta così ai giornalisti della sala stampa dell’ Orogel Stadium. I sentimenti scatenati dalla partita sono evidenti. “Sono molto dispiaciuto”. Un periodo importante per il Vicenza. “Metto dentro tutte le ultime partite anche l’ andata con la Pro Sesto. Lì è cambiato qualcosa. Siamo cresciuti nelle ultime tre partite”. Sul doppio incontro con il Cesena.In casa con il Cesena è stata la svolta. Non so se l’avete notato da fuori, ma questo è. I ragazzi hanno cambiato molto. E questa sera ho avuto un’altra conferma”. Tristezza e dispiacere perché i suoi ragazzi si meritano molto di più. “Sono amareggiato perché questo era lo scoglio più grande. Vincere sarebbe stato un passo in più per acquisire ulteriore consapevolezza. La crescita del gruppo passa da partite come queste”. Il giusto merito ai bianconeri. “Commentiamo due partite molto belle. Il Cesena è il miglior attacco e la miglior difesa del suo girone e questo conta parecchio”.

Vicenza Thomassen
Credit LR Vicenza

E il Vicenza non è da meno. “Noi ci siamo arrivati piani paino. Non so dirvi cosa sia mancato. Fortuna o forse decisione.” In merito allo schieramento tattico: “Abbiamo fatto un 3-4-1-2 per mettere calciaotori che potessero trovare la giocata e alzare il tasso tecnico. Questa era l’idea che avevo in testa”. Nessuna rete in due partite. “Il gol andava fatto nel primo tempo”. E’ stato un periodo importante per la sua squadra. “Con la Pro Sesto e nelle due sfide con il Cesena ho visto un Vicenza molto diverso come compattezza. Stabilità mentale e attenzione per non concedere nulla all’avversario”. Sul ritorno al “Manuzzi” e sul valore dell’avversario. “Abbiamo creato poco, ma il Cesena è un avversario di tutto rispetto. Di caratura molto alta”. Merito dell’omologo Toscano. “Faccio i complimenti a Toscano“. Ancora un pensiero a quanto accaduto. All’uscita dalla rincorsa alla Serie B.Usciamo sul più bello ed è un peccato enorme perché c’eravamo dentro veramente”.