Champions League: chi passa tra Inter e Benfica? L’analisi del Pampa Sosa

Un match che porta con sé tanti spunti di riflessione sia dal punto di vista tattico che mentale, anche perché potrebbe rappresentare il crocevia fondamentale per le sorti e il futuro della panchina nerazzurra

uefa champions league coppa
7 Aprile 2023

Redazione - Autore

Stagione surreale per l’Inter di Simone Inzaghi che nonostante la crisi di risultati in campionato è ancora in lotta per Champions League e Coppa Italia. Proprio nella cornice europea, i nerazzurri dovranno vedersela con il Benfica in una gara che si prospetta di difficile pronostico anche per le scommesse nella Champions League.

inzaghi

Un match che porta con sé tanti spunti di riflessione sia dal punto di vista tattico che mentale, anche perché potrebbe rappresentare il crocevia fondamentale per le sorti e il futuro della panchina nerazzurra. Dall’altro lato, c’è un Benfica che nel campionato portoghese sta dominando e che in Champions ha già fatto vedere alla Juventus il proprio potenziale, per cui aspettarsi una sfida facile sarebbe da folli.

Benfica-Inter: il racconto del Pampa Sosa

Un’analisi lucida e razionale di questa importante sfida arriva da un ex conoscenza del calcio nostrano, quel Roberto “El Pampa” Sosa che in passato ha vestito le maglie di Udinese e Napoli su tutte, e che in una recente intervista sul blog BetwayInsider ha dimostrato di aver custodito la passione e la conoscenza del calcio a 360º.

L’ex attaccante argentino ha infatti voluto raccontare la sua versione di Benfica-Inter, sottolineando le complessità racchiuse in questo match soprattutto per i nerazzurri. Il primo appunto del Pampa è incentrato sulla qualità del gioco espresso dalla squadra lusitana, frutto anche di alcune gemme preziose come Gonçalo Ramos, David Neres e Joao Mario, quest’ultimo grande ex della partita.

Lautaro

Image Gdm

Secondo Sosa, la sfida sarà in sostanziale equilibrio ma l’Inter dovrà affidarsi a tutti i suoi uomini migliori per tener testa ai rivali portoghesi. Anche sul fronte nerazzurro, infatti, bisognerà confidare nell’efficacia di un centrocampo di spessore e di un attacco che tra Lautaro Martinez e Romelu Lukaku ha certamente il potenziale per far male agli avversari.

El Pampa Sosa vede il Benfica favorito

Difficile prevedere chi la spunterà ma, secondo l’ex attaccante argentino, il Benfica partirà con qualche punto percentuale in suo favore rispetto alla squadra di Inzaghi: “55% Benfica, 45% Inter”, questo il responso di Roberto Sosa che da nostalgico della Serie A non ha nascosto la sua speranza che passi l’italiana.

C’è da dire che la squadra di Roger Schmidt ha sì dovuto fare a meno del talento di Enzo Fernandez (ceduto a gennaio al Chelsea), ma in campionato ha un vantaggio di 10 punti sul Porto, in attesa dello scontro diretto del 7 aprile.

novara

L’Inter, dal canto suo, arriva alla sfida in crisi di risultati in Serie A ma con un pareggio in trasferta nella semifinale di Coppa Italia contro la Juventus che tiene aperta la possibilità di aggiungere un altro trofeo in bacheca quest’anno.

È quindi ipotizzabile aspettarsi un atteggiamento prudente dalla formazione di Simone Inzaghi che disputerà la prima sfida di Champions League all’Estádio da Luz dove bisognerà stare attenti a non subire troppi goal. Allo stesso tempo, occorrerà giocare con forza e ad alta intensità in entrambe le gare per evitare di finire schiacciati dal palleggio asfissiante dei lusitani.

Tanti temi aperti sul tavolo che probabilmente perderanno di significato nel momento del fischio iniziale di martedì prossimo, quando a parlare sarà solamente il calcio giocato.