News

Chi è Nicholas Rizzo, difensore in uscita dal Genoa verso la Triestina: la salvezza con la Pro Vercelli e l’esperienza in Belgio

Nicholas Rizzo è vicino alla cessione dal Genoa alla Triestina. Una formula diversa rispetto a quella effettuata con il compagno Elia Petrelli. Quest’ultimo, infatti, è stato mandato via mandato via in prestito alla Pro Sesto. Per il centrale italobrasiliano, invece, i rossoblù hanno previsto la formula a titolo definitivo.

La parentesi belga e il ritorno in Serie C

L’ultima stagione di Rizzo è stata movimentata e divisa tra Serie C e Challenger Pro League. Il difensore ha cominciato l’annata passata allo Standard Liegi Under 23, società belga che ha poi concluso al penultimo posto in campionato nella seconda serie locale. Con i biancorossi, l’ex Genoa e Inter ha raccolto 14 presenze di cui 12 da titolare, ma la voglia di rientrare in Italia dopo un anno e mezzo era troppa. Si è quindi aperta la possibilità di accasarsi alla Pro Vercelli in Serie C: occasione colta immediatamente dal centrale. Con i bianconeri ottiene 12 presenze e soprattutto una salvezza conquistata sul filo del rasoio. Nonostante le aspettative iniziali non fossero queste dopo l’ottimo quarto posto della stagione 2020/2021 e il settimo dell’annata successiva, la Pro Vercelli si è trovata infatti intricata in una complicatissima lotta per la permanenza in Lega Pro. Dopo trentotto giornate, i piemontesi hanno avuto la meglio sul Mantova per solo un punto, conquistato per giunta all’ultima giornata contro il Lecco, condannandoli così ai playout.

Rizzo: prima Salò, poi Virton e adesso Trieste

L’esperienza allo Standard Liegi non è stata la prima lontano dall’Italia per Nicholas Rizzo. Il difensore classe 2000 aveva già giocato in Belgio nei 12 mesi precedenti al Virton. Per lui 22 presenze e l’ottavo posto finale in classifica a confermare quanto fatto di buono nell’annata precedente con la Feralpisalò. A breve, l’intrigante sfida con la Triestina. Il centrale tenterà di dimostrare in Friuli che le esperienze macinate negli anni passati si sono rivelate proficue e che lui è, finalmente, pronto a compiere un grande salto di qualità.

A cura di Alessio Menichini

Redazione

Recent Posts

Tra ambizioni future e magie del passato, Cuppone: “Cresciuto con Del Piero, credo alla B a Cerignola”

In vista dei playoff, l'attaccante si racconta ai nostri microfoni tra obiettivi, affetti personali, idoli…

8 minuti ago

Casarano, si lavora per un nuovo ds e per il rinnovo di Di Bari

Previsto un incontro tra l'allenatore ed il presidente Filograna. Ottenuta la promozione in Serie C,…

17 minuti ago

“Obbligo” di allenamento a stagione finita, addio vacanze per i calciatori: nuova regola dalla società

La stagione è terminata ma la società ha deciso di far allenare comunque i suoi…

38 minuti ago

Arezzo Gubbio, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Arezzo Gubbio, Sky o Now: dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis…

2 ore ago

Guida ai Playoff – Juventus Next Gen, tra ambizione e continuità

Come arriva ai playoff l'Under 23 bianconera La Juventus Next Gen chiude la regular season…

2 ore ago

Trento Atalanta U23, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…

2 ore ago