News

Chi è Nicholas Rizzo, difensore in uscita dal Genoa verso la Triestina: la salvezza con la Pro Vercelli e l’esperienza in Belgio

Nicholas Rizzo è vicino alla cessione dal Genoa alla Triestina. Una formula diversa rispetto a quella effettuata con il compagno Elia Petrelli. Quest’ultimo, infatti, è stato mandato via mandato via in prestito alla Pro Sesto. Per il centrale italobrasiliano, invece, i rossoblù hanno previsto la formula a titolo definitivo.

La parentesi belga e il ritorno in Serie C

L’ultima stagione di Rizzo è stata movimentata e divisa tra Serie C e Challenger Pro League. Il difensore ha cominciato l’annata passata allo Standard Liegi Under 23, società belga che ha poi concluso al penultimo posto in campionato nella seconda serie locale. Con i biancorossi, l’ex Genoa e Inter ha raccolto 14 presenze di cui 12 da titolare, ma la voglia di rientrare in Italia dopo un anno e mezzo era troppa. Si è quindi aperta la possibilità di accasarsi alla Pro Vercelli in Serie C: occasione colta immediatamente dal centrale. Con i bianconeri ottiene 12 presenze e soprattutto una salvezza conquistata sul filo del rasoio. Nonostante le aspettative iniziali non fossero queste dopo l’ottimo quarto posto della stagione 2020/2021 e il settimo dell’annata successiva, la Pro Vercelli si è trovata infatti intricata in una complicatissima lotta per la permanenza in Lega Pro. Dopo trentotto giornate, i piemontesi hanno avuto la meglio sul Mantova per solo un punto, conquistato per giunta all’ultima giornata contro il Lecco, condannandoli così ai playout.

Rizzo: prima Salò, poi Virton e adesso Trieste

L’esperienza allo Standard Liegi non è stata la prima lontano dall’Italia per Nicholas Rizzo. Il difensore classe 2000 aveva già giocato in Belgio nei 12 mesi precedenti al Virton. Per lui 22 presenze e l’ottavo posto finale in classifica a confermare quanto fatto di buono nell’annata precedente con la Feralpisalò. A breve, l’intrigante sfida con la Triestina. Il centrale tenterà di dimostrare in Friuli che le esperienze macinate negli anni passati si sono rivelate proficue e che lui è, finalmente, pronto a compiere un grande salto di qualità.

A cura di Alessio Menichini

Redazione

Recent Posts

Latina, si sblocca Ekuban: dalle giovanili nell’Hellas al rapporto con il fratello Caleb

Dalla crescita nell'Hellas al legame con Caleb: Ekuban si prende la scena con il suo…

28 minuti ago

Ascoli, Passeri: “La squadra? Diverte e si diverte. Consapevoli di essere attenzionati”

Il club bianconero archivia un altro successo: parola al Presidente. Di seguito le sue dichiarazioni.…

1 ora ago

Rossoneri “costretti” in treno: non possono volare per andare in trasferta | Sale lo stress dei giocatori

Quando una trasferta si trasforma in un'Odissea: è successo alla squadra rossonera, costretta a viaggiare…

4 ore ago

Dolomiti Bellunesi, in pole Bonatti per la panchina

La situazione. Arrivano ulteriori novità in merito alla guida tecnica della Dolimiti Bellunesi. Per il…

14 ore ago

Cosenza, è un momento d’oro: sono quattro le vittorie negli ultimi 5 match

I numeri e il rendimento della squadra di Buscè che conta un totale di 6…

15 ore ago

La Vis Pesaro scende in campo contro la violenza di genere

Il club annuncia la seconda edizione del progetto "In campo contro la violenza di genere…

15 ore ago