L’incerta situazione riguardante le squadre riammesse e ripescate in Serie B è ormai al centro di ogni discussione da settimane. Il ricorso del Lecco è stato prima accettato e poi rifiutato in secondo luogo, mentre sembra che ci siano poche speranze per la Reggina. A trarre vantaggio da tutta questa situazione è senz’ombra di dubbio il Brescia. Il club di Cellino, retrocesso sul campo, ha grosse possibilità di rimanere in cadetteria nella prossima stagione. Assieme ai biancazzurri, mantengono vive le speranze Perugia e Foggia. I pugliesi hanno perso il playoff con il Lecco, mentre la società umbra in qualità di terza retrocessa dalla Serie B. L’avvocato del Foggia Eduardo Chiacchio ha espresso la propria opinione in merito alla vicenda.
A proposito del ricorso presentato dal Foggia, l’avvocato Chiacchio ha affermato: “Noi abbiamo presentato ricorso alla luce di quanto successo al Lecco. Il ricorso del club era basato sulla domanda di revoca della concessione rilasciata dalla FIGC alla società lombarda. La Lega ha accolto il ricorso, così come quello presentato dal Perugia. La differenza principale fra le due richieste consisteva nel fatto che il club umbro chiedeva la riammissione, mentre il Foggia il ripescaggio. La procedura di ripescaggio inizia solamente nel caso in cui le 4 squadre aventi diritto alla riammissione vi rinunciano ed è per questo che al momento loro hanno la priorità”.
L’avvocato, in seguito, ha continuato commentando: “È la prima volta che la squadra finalista dei playoff non ha la precedenza in questo tipo di situazioni. Non esistono precedenti simili. Lo stesso presidente Marani si è sentito in dovere di intervenire in merito a quest’anomalia affermando che faranno di tutto per modificarla a partire dalla prossima stagione. Il Foggia ha perso la finale dei playoff dopo 4 turni di partite, è illogico che tutto questo venga sprecato alla luce dell’impossibilità del Lecco. Il ricorso del Foggia è stato accolto, tant’è vero che sono state rimborsate le spese, ma la priorità è stata data alle retrocesse dalla Serie B”.
In merito alla possibilità di un campionato di Serie B a 22 squadre, Chiacchio ha risposto: “È molto difficile che il campionato di Serie B cominci con 21 o addirittura 22 squadre. Con ogni probabilità, resteranno 20 e qualcuno verrà tagliato fuori”. Infine, ha parlato così dei prossimi step della propria società: “Dal Consiglio Federale non usciranno i nomi delle riammesse. Con ogni probabilità si attenderà ancora qualche giorno perché è più prudente aspettare il TAR del 2 agosto e a quel punto prendere le rispettive decisioni. Il Foggia è a conoscenza del regolamento che pregiudica ingiustamente le sue possibilità, purtroppo tutte e 4 le retrocesse: Brescia, Perugia, Spal e Benevento, hanno fatto richiesta di riammissione e quindi il club pugliese è quinto in graduatoria. In ogni caso, per scrupolo, il presidente Nicola Canonico vuole andare fino in fondo e dunque probabilmente farà ricorso anche al TAR”.
Le dichiarazioni dell’allenatore dell’Arzignano Bianchini in vista del match contro il Novara. Al suo fianco…
Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Gino Corioni andrà in scena la gara valevole…
Le parole del presidente dell'Alcione Milano Gallazzi in vista del primo (nuovo) derby di Milano…
Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Capozza di Casarano andrà in scena la gara…
Tutte le informazioni sulla partita. Allo stadio Armando Picchi di Livorno andrà in scena la…
Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni andrà in scena…