News

Chi è Claudio Chiellini, il nuovo direttore sportivo della Juventus Next Gen

Claudio Chiellini, 38 anni, sarà il nuovo direttore sportivo della Juventus Next Gen. Dopo due anni lontano da Torino, per il fratello gemello di Giorgio si profila un ritorno nella dirigenza bianconera. Un ritorno voluto, perché il richiamo della Juventus è stato troppo forte per Chiellini. Ma andiamo con ordine.

La carriera dirigenziale di Chiellini

Nel 2013 Chiellini entra nello staff delle giovanili bianconere. Il suo ruolo è quello di occuparsi di chi – tra i giovani talenti bianconeri – va in prestito, di gestirli e monitorarli. Nel 2018 il cambio di ruolo, diventando uno degli uomini di Paratici. Rimane in questa posizione fino al 2021, quando lascia la Juventus per diventare il nuovo direttore sportivo del Pisa, squadra della sua città natale. Da direttore sportivo nerazzurro Chiellini va subito a segno. A seguito di una bellissima stagione, infatti, il sogno Serie A dei toscani si interrompe ai supplementari della finale playoff, sconfitti dal Monza di Galliani e Berlusconi. Una stagione in cui il dirigente toscano mostra ancora una volta di saperci fare con i giovani, valorizzando tra gli altri anche Lucca, oggi in forza all’Ajax. L’annata 22-23 è stata invece una montagna russa di emozioni. L’inizio complicato con Maran, il rilancio con il ritorno di D’Angelo fino al sogno playoff svanito all’ultima giornata.

Credit Martina Cutrona

Chiellini, una famiglia con la Juventus nel destino

Pensi a Chiellini e pensi alla Juve. Questo è assodato. Merito di Giorgio, fratello di Claudio, colonna per tanti anni della difesa bianconera e leggenda del club torinese. Ma merito anche di Claudio, che in 7 anni di carriera tra le scrivanie del club si è sempre distinto per merito e professionalità. E si è visto, infatti, alla prima esperienza lontano da Torino, in cui ha portato il Pisa alle porte della Serie A. Per Claudio ora c’è la possibilità di continuare quel lavoro con i giovani che aveva iniziato prima di Pisa. L’obiettivo? Continuare il grande sviluppo di giocatori giovani che la Juventus Next Gen ha dimostrato di saper fare in questi anni.

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

2 ore ago

Serie C, 24^ giornata: vince l’Ascoli, si fermano Ravenna e Arezzo

Il programma completo della 24^ giornata di Serie C È tutto pronto per un nuovo…

2 ore ago

Benevento, fatta per la cessione di Acampora al Pescara

Benevento e Pescara concludono un'operazione di calciomercato, Gennaro Acampora è pronto a trasferirsi in Serie…

2 ore ago

Ascoli-Livorno 3-1: il tabellino

Il tabellino del match al Del Duca della ventiquattresima giornata. Ascoli e Livorno offrono emozioni…

4 ore ago

Juventus Next Gen, ora è anche ufficiale: Rouhi va in prestito alla Carrarese

La Juventus Next Gen ha ufficializzato il passaggio in prestito del terzino sinistro Jonas Rouhi…

5 ore ago

Cosenza, ufficiale il ritorno di Baez

Il Cosenza ha ufficializzato sui propri canali social il ritorno di Jaime Baez, calciatore uruguaiano…

5 ore ago