Monopoli, il ds Chiricallo: “Sostenibilità, plusvalenze e valorizzazione dei giovani”

Il Ds Marcello Chiricallo / Credit: SS Monopoli 1966
Le dichiarazioni del ds del Monopoli a LaCasadiC.com.
Il sipario sul calciomercato è calato, lasciando alle spalle un mese vissuto sul filo del rasoio: telefonate incessanti, trattative complesse, affari costruiti e altri sfumati all’ultimo istante. Un periodo logorante, ma alimentato da una passione autentica e da una visione chiara: mettere il meglio possibile a disposizione dello staff tecnico e costruire una squadra solida, sostenibile e ambiziosa. Tra le società più dinamiche e attente di questa sessione c’è senza dubbio il Monopoli, protagonista di un lavoro lucido e coerente, frutto della strategia e della competenza del direttore sportivo Chiricallo, autentico architetto del mercato biancoverde.
Al termine delle operazioni, direttamente dall’hotel Sheraton di Milano, il ds Chiricallo ha parlato ai microfoni de LaCasadiC.com, tracciando un bilancio dettagliato della sessione appena conclusa e soffermandosi anche sull’operazione che ha portato Tirelli alla Virtus Entella, consentendo al club di centrare una plusvalenza importante e al calciatore di spiccare il volo verso la Serie B. “La trattativa di Tirelli è nata domenica (1 febbraio)“. Questo l’esordio del ds, che poi prosegue: “C’è stata la volontà da parte della società di dare la possibilità al ragazzo di approdare in Serie B e per noi una plusvalenza. Noi come società dobbiamo cercare di fare questo. Siamo una società che si deve sostenere. I costi in Serie C sono abbastanza alti. Quando ti capita di fare queste plusvalenze uno cerca di realizzarle”.
E sui rinnovi arrivati: “Abbiamo già provveduto di fare dei rinnovi a dei calciatori che sono in rosa con noi”. Un commento anche sul giovane Vinciguerra, che ha realizzato la rete della vittoria nell’ultimo match contro il Latina: “Vinciguerra ha approcciato bene al campionato, sta facendo bene. Ci crediamo tanto e speriamo che possa continuare a fare bene”.
A conclusione il ds del Monopoli si è soffermato sul campionato. Attualmente la formazione di Colombo occupa il 7^ posto con 37 punti: “Io mi aspetto quello che facciamo di solito. Fare i campionati dove possiamo toglierci delle soddisfazioni, salvaguardando la categoria. Per il resto, non potendo competere anche sotto l’aspetto economico con le squadre più blasonate, dobbiamo cercare di mantenere la categoria e toglierci delle soddisfazioni che possono essere il lancio di giocatori in categorie superiori”.
