Tommasini, l’uomo della speranza per la Paganese. E quel gol “storico” alla Juventus Primavera…

La punta 24enne è arrivata a gennaio dal Fiorenzuola, già 4 i gol segnati nelle ultime sei partite

29 Marzo 2022

Redazione - Autore

Arrivato nel mercato di gennaio dal Fiorenzuola, Christian Tommasini vuole aiutare la Paganese a cercare la salvezza diretta nelle giornate che mancano alla fine del campionato. Il trasferimento sembra avergli consegnato una nuova linfa. Il ragazzo nato a Castel San Pietro Terme infatti ha segnato 4 reti nelle ultime sei uscite, l’ultima in casa contro il Palermo, consentendo agli azzurri di guadagnare un punto. 24 anni, punta, tanta voglia di fare la differenza, chi è Christian Tommasini?

La maglia del Cesena e la Sampdoria

Soltanto guardando le maglie indossate in passato è possibile comprendere la qualità di Tommasini. La prima è quella bianconera del Cesena. Nelle giovanili della società il ragazzo si forgia e le sue giocate risuonano dall’Emilia Romagna fino al Mar Ligure. La Sampdoria infatti si accorge di lui e non ci pensa due volte a rilevare il cartellino del giocatore. Ecco che Tommasini inizia a giocare per i blucerchiati ancor prima di raggiungere i venti anni.

Davide Attianese, fotografo ufficiale della Paganese calcio

Tommasini e il gol che fermò la Juventus

Che cos’hanno in comune Fabio Grosso, campione del mondo con l’Italia nel 2006 e Christian Tommasini? A primo impatto la risposta a questa domanda non risulta immediata, ma dalla testa di Christian forse non se ne andrà mai. Facciamo un salto indietro nel tempo, precisamente nel mese di marzo 2016. La primavera della Juventus accoglie la Sampdoria sul campo di Vinovo. I bianconeri sembrano invincibili e sono reduci da ben 12 vittorie di fila. Sotto la pioggia torinese, segna Kastanos per la Juve. A pareggiare però ci pensa proprio Christian Tommasini. Il ragazzo recupera palla e corre davanti all’allora portiere bianconero Audero. Destro nell’angolino, rete e Juventus di Grosso fermata dopo 12 partite con il bottino pieno. In una Samp allora composta da Skriniar e Bonazzoli, fu Tommasini ad essere decisivo. Probabilmente adesso la risposta risulta più chiara.

Dalla Samp alla Serie D

Dalla squadra ligure Tommasini tornerà al Cesena. Con la maglia della Primavera segnerà sette reti in 21 partite. Per il ragazzo tuttavia, è arrivato il momento di farsi spazio tra i grandi. Così, torna verso la sua città natale per giocare con la maglia del Mezzolara. Qui Christian fa il suo esordio nel calcio dilettantistico e in una stagione giocherà 37 volte segnando sei gol. Numeri che non riusciranno a evitare i playout del Mezzolara. Tuttavia, la qualità e le giocate di Tommasini hanno stuzzicato diversi osservatori. Molti legati a squadre di serie C.

Davide Attianese, fotografo ufficiale della Paganese calcio

Tommasini e l’esordio con i professionisti

A farsi avanti per il ragazzo è il Pontedera e con la maglia della squadra toscana Tommasini muove i suoi primi passi tra i professionisti. Dal 2018 al 2021 Christian rimane a Pontedera collezionando 67 presenze. 13 gol, non molti per le sue qualità, ma l’esperienza granata è fondamentale per crescere dentro e fuori dal rettangolo verde. Nel gennaio del 2021 il Pisa acquista le prestazioni del ragazzo e decide di mandarlo in prestito all’Imolese e successivamente al Fiorenzuola.

Davide Attianese, fotografo ufficiale della Paganese calcio

L’approdo alla Paganese

12 presenze, 1 gol. Sono questi i numeri di Tommasini al Fiorenzuola nella prima parte di stagione. Il ragazzo ha bisogno di esprimere al meglio le proprie doti e così, nella sessione invernale del mercato di gennaio, decide di sposare la causa della Paganese. Con la maglia azzurra ha segnato 5 gol in 13 presenze fin qui, quattro nelle ultime sei uscite. La missione non è facile, ma Tommasini non poteva tirarsi indietro. Chi ha un curriculum di un alto livello come lui, sa che le sfide sono all’ordine del giorno. Christian adesso è pronto a lottare per la salvezza della Paganese, lontana 4 punti, ribaltando ogni pronostico, proprio come successe a Vinovo qualche anno fa.

Di Jacopo Morelli

Foto di Davide Attianese, fotografo ufficiale della Paganese calcio