Cittadella, Iori: “Dobbiamo essere ancora più concreti, per il nostro percorso bisogna avere fame”

Manuel Iori (Credit_ A.S. Cittadella)
In attesa della gara contro l’Arzignano, le parole dell’allenatore del Cittadella: Manuel Iori.
Il Cittadella è reduce da cinque vittorie consecutive, un periodo di forma super per i ragazzi di Manuel Iori. La gara contro l’Arzignano può permettere ai padroni di casa di ottenere maggiori sicurezze, ne parla l’allenatore del Cittadella. “Recuperiamo Casolari, che sarà convocato. Gli altri sono ancora ai box. La partita di domani ci darà delle indicazioni, perché troviamo una squadra che ha appena cambiato allenatore e che ha vinto. Loro arrivano qua per fare battaglia e la nostra concentrazione deve essere massima. Dobbiamo avere la fame che abbiamo avuto in queste partite, che è quello che ci serve per continuare il nostro percorso”.
Ogni partita ha la propria storia, per questo Iori ha chiesto ai suoi di non sottovalutare alcuna squadra. “Le partite sono sempre delicate, perché basta un episodio per girarle. Dobbiamo essere ancora più concreti per indirizzare meglio le partite. Dobbiamo cercare di avere anche più gestione nell’arco dei 90′ della partita. Con le Dolomiti Bellunesi siamo arrivati coscienti della partita e delle difficoltà e abbiamo avuto un bell’approccio. Siamo stati bravi anche a leggere la sfida, ma dobbiamo mettere dentro anche altro. E domani ci aspetta una bella partita”.
“L’Arzignano è una squadra che ha cambiato – continua a parlare l’allenatore- e che ha iniziato a proporre qualcosa di diverso rispetto a prima. Conosco bene il loro allenatore e so che sono una squadra allenata bene. Verranno al Tombolato per fare risultato. Sono una squadra tignosa, aggressiva. Sanno come comportarsi in questo campionato, l’anno scorso sono arrivati ai playoff con un filotto alla fine. In questo campionato non ci sono partite in cui puoi permetterti di abbassare la concentrazione. Abbiamo preparato la gara cercando di curare i dettagli, cercando di stare concentrati su alcuni aspetti che potrebbero darci fastidio. La cura dei dettagli, in questo momento, possono fare la differenza”.
Prosegue: “In campo ci sono anche gli avversari, ma in queste partite abbiamo cercato di creare e di concretizzare al meglio le occasioni che abbiamo avuto. Ma non è così scontato. Se c’è un miglioramento che dobbiamo fare è su questo, come sulla gestione della gara e la lettura dei momenti della partita. Anche a livello difensivo. Possiamo ancora migliorare. Possiamo fare passi avanti nel gioco. In questo momento, poi, anche i giocatori che venivano utilizzati nel modulo precedente, hanno delle caratteristiche più offensive e vorremmo arrivare piano piano utilizzare questi giocatori in ruoli che possono sposarsi bene con le loro caratteristiche. Anche questo dovremmo cercare di avere”.
Iori: “A fine girone farò un bilancio, ora è presto”
Il Cittadella ha avuto numerose assenze nelle precedenti partita ma da gruppo completo e coeso quale è, è riuscito a sopperire anche ad alcuni infortuni. Merito, specialmente dei calciatori. Iori parla, difatti, della duttilità di Verna: “Verna può fare sia la mezzala che il regista. In questo momento, poi, avevamo fuori anche Casolari e può fare bene entrambe le cose. Prima di fare un bilancio arriverei alla fine del girone. La prima linea la tiriamo a fine girone. Vedremo dove siamo e poi da lì valuteremo”.
Iori, poi, ribadisce il fatto di conoscere molto bene l’allenatore avversario e di prestare attenzione all’Arzignano: “L’Arzignano nell’ultima partita ha segnato nei primi venti secondi, con uno schema su calcio d’inizio. Hanno preso un allenatore preparato, abbiamo fatto il corso UEFA Pro insieme, ci conosciamo bene e l’anno scorso ci siamo affrontati quando lui era al Team Altamura e io alla Casertana. So che lavora molto bene, prepara sempre tutto e dovremo stare molto attenti”.
