Home » Cittadella, Iori: “L’Alcione ci può mettere in difficoltà”. E sul mercato…

Cittadella, Iori: “L’Alcione ci può mettere in difficoltà”. E sul mercato…

Manuel Iori (Credit_ A.S. Cittadella)

Manuel Iori (Credit_ A.S. Cittadella)

Secondo banco di prova per il Cittadella di Iori. La dichiarazioni dell’allenatore prima del match con l’Alcione.

Risale alla stagione 2015/16 l’ultima apparizione del Cittadella nel campionato di Serie C. I veneti, con un bottino di 76 punti, si erano classificati primi accedendo direttamente alla Serie B. E chissà che, a distanza di dieci anni, la situazione non possa ripetersi.

In seguito al pareggio maturato contro la Virtus Verona in trasferta, il Cittadella, alla seconda di campionato, ospiterà l’Alcione. Secondo test per Manuel Iori che nella conferenza stampa alla vigilia della gara ha fatto il punto sulla squadra.

“Il quadro è simile alla scorsa settimana: ho a disposizione praticamente tutti, tranne Diaw che oggi non ha lavorato con il gruppo ma ha svolto un differenziato. Ha un piccolo fastidio al flessore e lo valuteremo domani mattina”.  Poi, è tornato sul debutto in campionato: “Abbiamo analizzato alcune situazioni dove dobbiamo crescere”, riferendosi al gol subito al 94′. “In generale siamo arrivati spesso al tiro, ma con poca precisione: questo è il dato più evidente. Poi abbiamo perso qualche pallone di troppo, subendo due o tre ripartenze che ci hanno costretto a rincorrere”.

Ha proseguito: “Sono dettagli importanti, quindi ci abbiamo lavorato. Abbiamo avuto opportunità grosse con Desogus e Rabbi, oltre a Bunino davanti al portiere nei primi minuti. Rabbi ha scelto il sinistro anziché calciare col destro, Pavan sul secondo palo di testa. Egharevba ha colpito di testa sul portiere, insomma abbiamo avuto diverse situazioni pericolose. Essere più incisivi e sereni sotto porta è ciò che ci manca, anche perché i dati dicono che ci arriviamo spesso”.

“L’Alcione? Ha giocatori di qualità”

“Affrontiamo una squadra che l’anno scorso ha fatto molto bene, con una società che investe e ha comprato giocatori di qualità”, questo l’identikit di Iori sull’Alcione. “Avranno caratteristiche che possono metterci in difficoltà, ma noi giochiamo la prima davanti al nostro pubblico e voglio vedere l’entusiasmo giusto. A Verona i nostri tifosi erano tanti, ora ci presentiamo in casa e dobbiamo farlo bene”.

L’allenatore conclude con quest’appello ai tifosi, consapevole che il club lombardo sia un avversario temibile ma alla portata. La squadra di Cusatis, infatti, ha centrato il passaggio di turno in Coppa Italia contro la Pro Patria ed è stato un “buona la prima” anche in campionato contro la Triestina (1-0).

La squadra – credit: AS Cittadella – www.lacasadic.com

Il punto sul mercato

Mancano pochi giorni alla chiusura del mercato estivo, ma Iori non si sbottona: «Adesso sono concentrato solo sulla partita. Da domani notte si valuterà il resto: la società farà le sue scelte, io devo pensare al campo».

Dopo il match contro l’Alcione, previsto questa sera – venerdì 29 agosto, alle ore 21 – contro l’Alcione, sarà poi la volta della trasferta contro la Pergolettese.