Credito: U.C. AlbinoLeffe / Michele Maraviglia
Era il 3 Marzo 2012. L’AlbinoLeffe era in Serie B e quel giorno giocava sul campo del Padova. Cocco, in quella partita, segnò 2 gol. E furono gli ultimi del suo campionato, gli ultimi con quella maglia. Oggi, a distanza di più di 10 anni, Andrea Cocco è tornato a far gioire i tifosi dell’AlbinoLeffe, segnando il gol del momentaneo 0-2. Una gioia che però si rivela solo parziale dopo la rimonta della Pro Sesto che ha riportato il punteggio sul 2-2.
Un ritorno voluto fortemente. C’era anche il Catania sulle sue tracce, dopo gli 11 gol messi a segno nella scorsa stagione col Seregno. Cocco, però, sentiva nostalgia di casa: voleva tornare a vestire la maglia dell’AlbinoLeffe. La maglia con cui ha vissuto stagioni indimenticabili in Serie B. L’anno della salvezza all’ultimo giornata con Mondonico in panchina e quello successivo, dove mise a segno 12 gol con Belotti come compagno di reparto. Negli anni successivi, il bomber sardo, ha sfiorato più volte la Serie A. In particolare nel 2015, quando non bastò la sua rete a evitare l’eliminazione del Vicenza, contro il Pescara, nella semifinale play-off. Tanti anni, tante esperienze tra Serie B e Serie C. Ora Cocco è tornato a casa e oggi è tornato anche a fare gol con la sua maglia preferita.
Erano passati più di 10 anni dall’ultima volta. La partita era Padova-Albinoleffe e si giocava in Serie B. Il match finì 3-2 per i padroni di casa. Una giornata da dimenticare per i blu-celesti, se non fosse che quello fu l’ultimo giorno in cui Cocco segnò un gol per l’AlbinoLeffe, una doppietta a dire il vero. 3841 giorni dopo, Andrea un po’ di pelo lo avrà pure perso, ma di certo non il vizio del gol. Alla seconda giornata di campionato è arrivata la rete, sul campo della Pro Sesto. Gran cross, di sinistro, di Tomaselli e colpo di testa che non lascia scampo al portiere avversario. Sembrava tutto fatto per la più classica delle storie a lieto fine, ma i padroni di casa non hanno mollato e sono riusciti a rimontare, portando sul 2-2 il risultato finale.
Non il migliore degli inizi per l’AlbinoLeffe, che la scorsa settimana aveva perso in casa con la FeralpiSalò nel match d’esordio. Oggi, però, qualche buona notizia è comunque arrivata. È arrivato il primo punto stagionale ed è tornato al gol Andrea Cocco.
Il racconto di Gianluca Contini: dai viaggi in macchina con il padre, al titolo di…
Dall'avvio di stagione complicato all'obiettivo playoff centrato: la stagione della Virtus Verona. Un’oasi felice. Se…
I rossoblù sono ad un passo retrocessione in Serie C: le combinazioni Il Cosenza sta…
Una notizia inaspettata ma che sottolinea ancora di più l'importanza dei tifosi. Il bel gesto…
La stagione dei bianconeri La stagione della Juventus si può definire in una parola: travagliata.…
Vicinanza massima da parte dei tifosi dell'Unione in vista dell'andata dei playout contro il Caldiero…