Home » Dalla Svizzera per tornare a sorridere: Casertana, ecco Coli Saco

Dalla Svizzera per tornare a sorridere: Casertana, ecco Coli Saco

Rientrato dal prestito in Svizzera, Coli Saco vuole tornare a brillare: la sua storia.

Coli Saco riparte dalla Casertana: il centrocampista maliano classe 2002 è pronto a fare ritorno in Italia dopo aver trascorso la prima parte di stagione in Svizzera.

Nell’Yverdon, guidato da Adrian Ursea, Saco ha collezionato 8 presenze e 220 minuti complessivi. Un’avventura tutt’altro che memorabile, che non gli ha permesso, evidentemente, di esprimere appieno le proprie qualità, né tantomeno di incidere dal punto di vista realizzativo.

Non proprio fortunata, quindi, la sua esperienza lontano dall’Italia: adesso però, Coli é pronto a ripartire al massimo rientrando in Serie C, dove ha vissuto le sue migliori stagioni fino a questo momento.

É giunto il tempo, dunque, di riavvolgere il nastro e raccontare la sua storia: il nostro viaggio, parte dalla Francia.

Da Créteil alla (sfiorata) Serie A: il viaggio di Coli Saco

Coli nasce il 15 maggio 2002 a Créteil, un comune francese di 90.000 abitanti situato nella regione dell’Île-de-France. Il pallone diventa immediatamente il suo migliore amico: cresce nei settori giovanili di Le Havre e Sochaux, prima della grande chiamata da parte del Milan, nel 2020. In Primavera 1, nella stagione 2020/2021 Coli Saco colleziona 20 presenze, e l’anno successivo passa al Napoli.

Con i partenopei Coli si sblocca definitivamente, e tra il 2021 e il 2022 lascia il segno nella regular season e nei playout con 5 reti e 3 assist. Le sue prestazioni in Primavera non passano inosservate, ed ecco che arriva anche la chiamata di Luciano Spalletti: viene convocato per la prima volta in Serie A contro la Juventus, ma la fortuna non è dalla sua parte. Il motivo? Risulta positivo al Covid, e deve, purtroppo, rinunciare al sogno.

Coli Saco Napoli
Coli Saco Napoli – Credit: IMAGE

La prima volta tra i grandi e i gol ad Ancona

Nell’estate del 2022 inizia il suo giro di prestiti: esordisce tra i professionisti con la Pro Vercelli e segna la sua prima rete in Serie C il 5 novembre dello stesso anno contro l’AlbinoLeffe. A Vercelli, Coli trova spazio e segna altre 2 reti, prima di passare all’Ancona nell’estate del 2023. Qui sembra esplodere definitivamente: mette a referto ben sette reti e due assist in oltre 30 presenze con la maglia biancorossa nella stagione 2023/2024. Ma non sarà così.

Dopo il rientro a Napoli, per Coli arriva un altro prestito, stavolta a Bari, in Serie B. Non sarà però la sua migliore annata: appena 11 presenze, poca continuità e nessun gol. Dopo la breve parentesi svizzera, oggi il centrocampista vuole riprendersi tutto con la maglia della Casertana, provando a trascinare i rossoblù verso quel sogno che, fino a pochi mesi fa, sembrava proibito: oggi invece è tutto possibile, e sognare è più che lecito.