Il calcio come unica via d’uscita. Così è cresciuto Coli Saco. Lo sport che diventa un ponte tra il suo Mali e l’altezza dei grattacieli francesi. È lì che il classe ’02 muove i primi passi. Passi da gigante. E se in campo il ragazzo dimostra di saperci fare, fuori dal rettangolo verde non è da meno. Il centrocampista dell’Ancona, ora impegnato in nazionale col suo Mali, incontrerà un bambino di 9 anni suo connazionale, sbarcato dall’Ocean Viking proprio ad Ancona.
“Dove sono cresciuto io tutti giocano in strada. Ho iniziato così: per noi è naturale. Nella nostra situazione hai 3 scelte: o fai il rapper, o diventi calciatore o inizi a spacciare. Io ho scelto subito il calcio. Giocare a calcio ci faceva dimenticare dei problemi a casa“. In una lunga intervista ai nostri microfoni, l’ex centrocampista del Napoli aveva puntato i riflettori sul suo passato. Infanzia difficile, che gli ha permesso di diventare un punto fermo dell’Ancona. E non solo. Dai ritiri con Spalletti e Garcia alla rivelazione del girone B. Calciatore intrigante. Qualità e quantità: prototipo del centrocampista moderno. Presente in fase difensiva, lucido quando si deve attaccare, con 6 gol e 1 assist sin qui in stagione.
Coli Saco non ha dimenticato la strada percorsa per arrivare dov’è oggi. Sempre in salita e senza chiedere mai aiuto. Neanche quando «spesso, aprivo il frigo al rientro a casa, non trovavo nulla. E’ stato molto difficile». Molte volte, però, il panorama risulta essere sempre mozzafiato. E il giocatore maliano è pronto ad aiutare ragazzi con la sua stessa storia. Infatti, il tuttocampista dell’Ancona incontrerà un giovane ragazzo di 9 anni del Mali sbarcato nelle Marche grazie all’Ocean Viking. Queste le parole dell’ad dell’Ancona Roberta Nocelli: «Appena Coli Saco tornerà in Italia dopo gli impegni con la nazionale del Mali faremo in modo che possa incontrare il ragazzino maliano di 9 anni sbarcato dall’Ocean Viking ad Ancona qualche giorno fa. Queste storie fanno capire come il calcio possa essere veicolo di unione e fratellanza oltre ogni confine».
Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…
Il comunicato ufficiale Pro Vercelli sull'arrivo di Perotti. La Pro Vercelli ha chiuso un importante…
Il comunicato ufficiale della Lumezzane sulla cessione di Beidi Gallea. Il Cagliari guarda al futuro…
Il comunicato riguardante l'ufficialità di Durmush alla Vis Pesaro La Vis Pesaro ha chiuso e…
Le parole del centrocampista dell'ex Catania, Stefano Sturaro. Ai microfoni dei colleghi netwin.news, il centrocampista…
Sorrento-Catania, sold out il settore ospiti del "Viviani" di Potenza Il Catania si appresta a…