News

Oggi c’è il Consiglio di Stato. Lecco, Perugia, Foggia: qual è la situazione

Diversamente dalla la Serie A e dalla cadetteria, la Lega Pro è ancora in attesa di cominciare. L’inizio in ritardo rispetto agli altri due campionati è dovuto al Consiglio di Stato in programma il 29 agosto. Infatti, in quella data saranno prese le decisioni definitive in merito ai ricorsi delle diverse squadre per la partecipazione alla Serie B e alla Lega Pro. Il nodo principale riguarda la situazione del Lecco: nonostante siano stati ammessi in cadetteria dopo la sentenza del TAR del 3 agosto, i lombardi non hanno ancora potuto cominciare il proprio campionato in attesa del Consiglio di Stato.

Brescia, Perugia e Foggia: cosa succede se il Lecco viene estromesso

Aspetta dunque con ansia anche il Perugia. Infatti, secondo la regola 49 delle NOIF, nel caso di un clamoroso ribaltone delle sentenza, con il Lecco estromesso dalla Serie B, sarebbero proprio i biancorossi a prendere il loro posto. Infatti, il club del capoluogo umbro ha concluso lo scorso campionato cadetto al terzultimo posto con 39 punti a referto. La situazione sarebbe simile a quanto successo dopo l’estromissione della Reggina che ha portato alla riammissione del Brescia. Invece, vi sono poche speranze per il Foggia. Il club pugliese ha perso la finale dei playoff di Serie C proprio contro il Lecco. Tuttavia, per garantire l’accesso alla cadetteria, il Consiglio di Stato dovrebbe modificare la regola 49 delle NOIF che prevede la precedenza alle riammissioni rispetto che ai ripescaggi.

Credits: Ciro Santangelo

Consiglio di Stato, gli scenari per la Serie C

Questa situazione contorta avrebbe chiaramente degli strascichi anche in Serie C. Infatti, in caso di mancata partecipazione alla Serie B, il Lecco dovrebbe ripartire dai dilettanti lasciando libero il posto del Perugia, o più difficilmente del Foggia, in Lega Pro. Ad approfittarne sarebbe la Casertana inizialmente terza in graduatoria. Dopo la delibera del 3 agosto, il club campano si trovava alle spalle di Mantova e Atalanta Under 23 per essere ripescato in Serie C. Tuttavia, il Mantova ha già preso il posto del Pordenone, mentre l’Atalanta prenderebbe quello del Siena. Dunque, vi sono ancora speranze per la Casertana. L’estate ricca di ricorsi e colpi di scena sta per volgere al termine, non resta che attendere con ansia la decisione del Consiglio di Stato del 29 agosto.

Redazione

Recent Posts

Sambenedettese-Vis Pesaro, spavento per Zoia: esce in barella tra gli applausi dopo un duro scontro

Spavento per il difensore biancorossi, che esce in barella tra gli applausi dello stadio. Paura…

6 minuti ago

Addio a Pippo Baudo, aveva 89 anni

L'annuncio dell'Ansa Una notizia che addolora l’Italia intera: si è spento all’età di 89 anni…

21 minuti ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

52 minuti ago

Pro Vercelli, Santoni: “Prestazione importante, dare continuità è il miglior modo per crescere”

Le parole di Michele Santoni dopo la vittoria contro l'AlbinoLeffe nel match valevole per il…

1 ora ago

Coppa Italia Serie C 2025/26: risultati e marcatori | LIVE

Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto L’attesa è finalmente…

2 ore ago

Lumezzane Inter U23 1-1 : Zuberek risponde a Malotti | LIVE

Tutte le informazioni sul match di Coppa Italia Serie C. Al via la nuova Coppa…

2 ore ago