Home » Serie C, Consiglio Federale: ratifiche ufficiali per Inter U23, Pro Patria e Ravenna

Serie C, Consiglio Federale: ratifiche ufficiali per Inter U23, Pro Patria e Ravenna

L'ingresso della sede FIGC / www.lacasadic.com

L'ingresso della sede FIGC / www.lacasadic.com

Il comunicato ufficiale

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Nella giornata di oggi, giovedì 24 luglio, il Consiglio Federale ha ratificato la presenza nel prossimo campionato di Serie C di Inter U23, Pro Patria e Ravenna.

Alla riunione del Consiglio Federale, per la Serie C, erano presenti il presidente Marani e il segretario Paolucci.

Nel comunicato diramato dalla FIGC si legge: “Integrazione organico Serie C 2025/2026. Per reintegrare l’organico di Lega Pro, il Consiglio Federale ha deciso di riammettere la società Aurora Pro Patria, in luogo dell’intervenuta dichiarazione giudiziale della Lucchese 1905 e della conseguente non ammissione al campionato, e le società Inter Under 23 e Ravenna Football Club, secondo l’ordine stabilito con il criterio dell’alternanza per i ripescaggi”.

Tutti gli aggiornamenti

13.51 – Ufficiale: l’anno prossimo in Serie C ci saranno anche Inter U23, Pro Patria e Ravenna. Il comunicato: “Il Consiglio Federale ha reintegrato l’organico della Lega Pro. Ricevute due domande ex art.52 comma 10 delle Noif in rappresentanza delle città di Lucca e Ferrara. Frosinone e Vicenza giocheranno in Serie B Femminile. Roma, 24 luglio 2025 – Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 12.00, un’ora in ritardo rispetto all’iniziale orario di convocazione per consentire alla Nazionale femminile di essere ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con i consiglieri:
Simonelli, Campoccia e Marotta per la Lega di A; Bedin per la Lega B; Marani per la Lega Pro; Abete, Bazzerla, Ortolano, Pedrazzini, Fantazzini e Tambaro per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno, Biondini, Bernardi e Gama per gli atleti; Camolese e Citta per i tecnici; il segretario generale Brunelli; il presidente dell’AIA Zappi, il vice presidente del Settore Tecnico Ragonesi; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente della Divisione Calcio a 5 Castiglia; la presidente della Divisione Serie A Femminile professionistica Cappelletti; la presidente della Divisione Serie B Femminile Tinari. I consiglieri Marotta, Calcagno, Biondini e Gama si sono collegati in videoconferenza. Nelle sue comunicazioni iniziali, dopo aver ancora una volta sottolineato i valori positivi espressi dalle Azzurre durante il campionato europeo in Svizzera, il presidente federale ha ricordato Sergio Campana, già presidente AlC e consigliere federale, l’ex presidente dell’Ascoli Calcio Francesco Bellini e la bandiera della Fiorentina Celeste Pin, che ha vestito la maglia dell’Under 21 per 12 volte. Gravina, inoltre, ha informato dell’avvenuta ricezione della comunicazione formale da parte di Francesco Calvo in cui ha informato dalla perdita dei requisiti funzionali per ricoprire la carica di consigliere federale. Conseguentemente, ha invitato la Lega di A a provvedere alla sostituzione del proprio consigliere. Successivamente, il Segretario Brunelli ha reso noto che, allo scadere dei termini fissati, sono pervenute due domande per l’ammissione al campionato regionale di Eccellenza ex art.52 comma 10 delle Noif: Lucchese Calcio e Ars et Labor Ferrara. È stata fissata per domani la riunione della commissione che valuterà le domande, che comprendono anche il pagamento del contributo una tantum di 150 mila euro per la città di Lucca e 250 mila per la città di Ferrara. Mentre nessuna richiesta è pervenuta in rappresentanza della città di Torre del Greco.
Integrazione organico Serie C 2025/2026:“Per reintegrare l’organico di Lega Pro, il Consiglio Federale ha deciso di riammettere la società Aurora Pro Patria, in luogo dell’intervenuta dichiarazione giudiziale della Lucchese 1905 e della conseguente non ammissione al campionato, e le società Inter Under 23 e Ravenna Football Club, secondo l’ordine stabilito con il criterio dell’alternanza per i ripescaggi”.

13.38 – Sta per arrivare la ratifica ufficiale anche per Pro Patria e Ravenna

13.30 – Per la Serie C presenti il presidente Marani e il segretario Paolucci

13.07 – Ed è proprio l’Inter sui suoi social ad annunciare la presenza in Serie C per la prossima stagione. Si attende solo la ratifica ufficiale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter (@inter)

13.00- Ravenna che in caso di esito positivo entrerebbe come ripescata nella prossima stagione di Serie C. I giallorossi entrerebbero grazie al ripescaggio conquistato sul campo con la vittoria dei playoff di Serie D e reso possibile dalla documentazione non conforme presentata dal Brescia.

12.40- Inter U23, Ravenna e Pro Patria sono in questo momento in attesa di una risposta alla proprie domande di riammissione e ripescaggio per capire se potranno giocare in Serie C il prossimo anno. prenderebbero rispettivamente il posto di Spal, Brescia e Lucchese.

12.20- Il calendario Serie C verrà annunciato dopo la composizione dei vari gironi, il 28 di luglio.

12.10- Nella seduta di oggi verrà affrontato il tema della composizione dei gironi della prossima Serie C, in programma domani.

12.00- Inizia il Consiglio Federale.

11.45- L’Inter U23 attende di sapere il proprio futuro. In caso di ammissione i nerazzurri entrerebbero al posto della Spal, la cui domanda di partecipazione era stata rifiutata dalla Covisc.

11.30- Pro Patria che dopo la retrocessione maturata nei playout sul campo contro la Pro Vercelli, attende l’esito della domanda di riammissione al campionato di Serie C, che avverrebbe grazie al miglior piazzamento in campionato rispetto alle altre retrocesse e alla mancata iscrizione della Lucchese.
11.15 – Il Ravenna attende di sapere il proprio destino dopo la vittoria dei playoff Serie C. Il club entrerebbe come ripescata al posto del Brescia la cui domanda non era stata accettata.

11.00- Posticipato alle 12 l’inizio del consiglio federale.

10.50- L’inter u23 in caso di ammissione al prossimo campionato di Serie C diventerebbe la quarta squadra B a giocare questa competizione dopo Juventus Next Gen, Atalanta U23 e Milan Futuro.

10.35- Giornata importante per le questioni riammissioni e ripescaggi. Inter U23, Ravenna e Pro Patria aspettano di sapere quale sarà il loro futuro.

10.20 – Tanti gli ordini del giorno tra cui la completezza dell’organico di Serie C.

10.10 – Il consiglio federale inizierà alle ore 11.00.