Coppa Italia 2023/2024, le squadre di Serie C partecipanti: date e regolamento

Tutto quello che c'è da sapere

5 Agosto 2023

Redazione - Autore

Si avvicina sempre di più l’inizio ufficiale della nuova stagione. Se l’avvio del campionato è ancora lontano, alcune squadre di Serie C sono attese da un impegno molto più incombente. Si tratta della Coppa Italia, che domenica 6 agosto prenderà il via con le prime partite del turno preliminare. Ma, quali sono le squadre di Serie C che faranno parte della competizione? Di seguito, tutto quello che c’è da sapere.

Coppa Italia 2023/2024, le squadre della Lega Pro aventi diritto

All’edizione della Coppa Italia 2023/24, ci sarà spazio per sei squadre di Serie C, oltre alle tre neopromosse in Serie B. Dunque, a figurare nel vasto tabellone ci saranno le squadre vincitrici dei tre gironi di Lega Pro nell’ultima stagione. Quindi, spazio a FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro. Mancherà, allo stato attuale delle cose, la vincitrice dei playoff di Serie C, il Lecco, non essendo tra le ammesse al prossimo campionato di Serie B. Per lo stesso motivo, non figura nel tabellone neanche la Reggina, che ha chiuso settima nello scorso campionato di B, ma che si è vista respingere la domanda di iscrizione per la prossima stagione. Al loro posto, inserite Virtus Entella e Pescara, terze rispettivamente nel girone B e nel girone C di Lega Pro. In seguito, gli altri quattro slot sono riservati alle squadre arrivate al secondo posto nella classifica della regular season, insieme alla vincitrice della Coppa Italia di Serie C 2022/23. Quindi, ci saranno anche Cesena, Crotone e Vicenza. Il Pordenone, invece, che si era classificato secondo nel girone A, non parteciperà alla Coppa Italia. I neroverdi non si sono iscritti al campionato di Lega Pro e, dunque, non potranno partecipare alla Coppa Italia. Al loro posto, è sto incluso nel tabellone il Foggia, nella scorsa stagione finalista dei playoff di Serie C.

pasini feralpisalò
Credit: FeralpiSalò

Le date e il tabellone

La Coppa Italia 2023/24 prevede 44 squadre partecipanti, con 20 di Serie A e 18 di Serie B. Si partirà dal turno preliminare di domenica 6 agosto, in cui si affronteranno proprio le formazioni provenienti dalla Lega Pro. Altre 28, invece, inizieranno dai trentaduesimi e le ultime otto, ovvero le teste di serie, esordiranno nel torneo a partire dagli ottavi di finale. Dal turno preliminare fino ai quarti di finale, la Coppa Italia verrà giocata con formula di gara unica. Nel caso di parità tra le squadre, si giocheranno i supplementari e, se dovesse regnare ancora il pareggio, si passerebbe ai calci di rigore.

Dunque, l’abbinamento delle squadre di Serie C è stato così disposto: la vincente tra Cesena e Virtus Entella, affronterà il Bologna. Invece, il neopromosso Catanzaro di Vivarini affronterà il Foggia di Cudini e, chi passerà troverà l’Udinese. Si continua con la Reggiana, che sfiderà il Pescara per accedere al turno successivo contro il Monza. La vincente della sfida, in ogni caso, affronterà il Monza. Infine, la FeralpiSalò sfiderà il Vicenza: la vincente scenderà in campo contro il Torino. Infine, il Crotone inizierà il proprio percorso in Coppa Italia direttamente dal turno successivo, con la partita di lunedì 14 agosto contro la Cremonese.