Coppa Italia Serie C 2022/2023, al via i quarti di finale: i dettagli

Gli accoppiamenti, le date e gli orari dei quarti di finale

coppa italia serie c
6 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Terminati gli ottavi di finale, prosegue la Coppa Italia Serie C. Come da regolamento, gli accoppiamenti per i quarti di finale sono stati sorteggiati venerdì 18 novembre e si scenderà in campo mercoledì 7 dicembre. Sarà Foggia-Catanzaro il big match di questo turno di Coppa Italia. Impegno esterno per il Vicenza contro la Viterbese.

entella-foto-esultanza

Coppa Italia Lega Pro 22/23: le squadre passate ai quarti di finale

Protagoniste dei quarti di finale saranno il Foggia, che ha eliminato il Crotone nel big match, e il Catanzaro, capolista del girone C, che ha superato l’Avellino ai calci di rigore. Passa anche la Viterbese contro il Ponetedera. Vittoria all’ultimo minuto per il Padova contro il Gubbio. Vincono anche Juventus Next Gen e Renate. Dopo il pareggio nei secondi finali, il Vicenza vince ai rigori contro il Rimini, come la Virtus Entella contro la Lucchese. per chiudere il quadro degli ottavi di finale. Queste le squadre che accedono ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C che si giocheranno mercoledì 7 dicembre. Di seguito i risultati gli accoppiamenti sorteggiati dei quarti di finale:

  • Gara 1: Virtus Entella-Renate ore 18:00
  • Gara 2: Padova-Juventus Next Gen ore 19:00 (Diretta televisiva Rai Sport)
  • Gara 3: Viterbese-Vicenza ore 14:30
  • Gara 4: Foggia-Catanzaro 14:30

credit US CATANZARO

Coppa Italia: il regolamento dei quarti di finale

Di seguito il regolamento: “I Quarti di Finale si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta. Ottengono la qualificazione al turno successivo le società che segnano il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, si disputano due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

Serie C, Coppa Italia: le date fino alla finale 

  • PRIMO TURNO ELIMINATORIO: MARTEDI 4 E MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE
  • SECONDO TURNO ELIMINATORIO: MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE
  • OTTAVI DI FINALE: MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
  • QUARTI DI FINALE: MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
  • SEMIFINALE DI ANDATA: MERCOLEDÌ 18 GENNAIO
  • SEMIFINALE DI RITORNO: MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO 
  • FINALE DI ANDATA: MERCOLEDÌ 1 MARZO
  • FINALE DI RITORNO: MARTEDI 11 APRILE

Lega Pro, le date della Coppa Italia di Serie C 2022/2023

Lo ha annunciato la Lega Pro con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale. Una decisione presa dopo le riunioni del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo. Riunioni a cui ha partecipato anche il Presidente Francesco Ghirelli.

Ghirelli

Lega Pro, Coppa Italia Serie C 2022/2023: il recap delle fasi e gli accoppiamenti dei gruppi

Un percorso, quello della Coppa Italia, che si dividerà in diverse fasi. La Lega Pro ha intanto diramato gli accoppiamenti dei 4 gruppi nei quali sono state inserite 56 squadre in totale.

  • Le 56 società ammesse al primo turno eliminatorio sono divise in quattro gruppi predefiniti in base a criteri geografici (gruppo 1, 2, 3 e 4); in ogni gruppo sono inserite 14 società. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio.
    Le 56 società sono inserite in un tabellone con posizionamento progressivo dal n.5 al n.60:
    –  I club del Primo Gruppo, dal n. 5 al n. 18:  Mantova, Piacenza, Renate, Alessandria, Lecco, Pro Vercelli, Pro Patria, Pro Sesto, Trento, Pergolettese, San Giuliano, Novara, AlbinoLeffe, Juventus Next Gen
    –  I club del Secondo Gruppo, dal n.19 al n.32:  Pordenone, Triestina, Pescara, Cesena, Ancona, Imolese, Rimini, Vicenza, Gubbio, Virtus Verona, Recanatese, Vis Pesaro, Fermana, Arzignano Valchichiampo.
    I club del Terzo Gruppo 3,  dal n.33 al n.46: Virtus Entella, Aquila Montevarchi, Latina, Olbia, Fiorenzuola, Siena, Viterbese, Torres, Pontedera, Carrarese, Lucchese, Giugliano, San Donato Tavarnelle, Monterosi Tuscia.
    Le squadre del Quarto Gruppo 4, dal n.47 al n.60: Foggia, Avellino, Virtus Francavilla, Taranto, Crotone , Turris, Monopoli, Juve Stabia, Messina, Picerno, Audace Cerignola, Fidelis Andria, Gelbison, Potenza.
  • Dal primo turno eliminatorio ai quarti di finale si giocheranno gare uniche a eliminazione diretta, le semifinali e le finali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno. In tutti i turni, in caso di parità, si disputeranno i supplementari ed eventualmente i rigori. In semifinale e finale non vale la regola del gol in trasferta.

Dal primo turno alla finale

  • Al secondo turno eliminatorio partecipano le 28 squadre qualificate nel turno precedente e le 4 ammesse alla Coppa Italia “maggiore”. Anche in questo caso le società verranno suddivise in quattro gruppi (in questo caso da 8) all’interno dei quali saranno stabiliti gli accoppiamenti, sempre con sorteggio. Il secondo turno eliminatorio inizierà il 2 novembre 2022.
  • Le 4 squadre ammesse alla Coppa Italia “maggiore” hanno diritto di giocare in casa; negli altri casi per stabilirlo si procede con sorteggio.
  • Il tabellone degli ottavi di finale è basato sui 4 gruppi predisposti per il turno precedente. Pertanto in ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici nel secondo turno eliminatorio, con accoppiamenti stabiliti con sorteggio. Anche il diritto di giocare in casa viene stabilito con sorteggio. Gli ottavi di finale giocheranno a partire dal 23 novembre 2022.
  • Arrivati ai quarti di finale, si procede con un sorteggio integrale tra le 8 qualificate che determina il tabellone degli incontri coi relativi incroci sino al turno della finale. La società ospitante è sempre individuata mediante sorteggio. Questa fase andrà in scena il 7 dicembre 2022.
  •  Le semifinali, come anticipato, si disputano con gare di andata e ritorno e con accoppiamenti stabiliti dal tabellone predisposto in occasione dei quarti di finale. In questo caso si procede al sorteggio per stabilire chi giocherà in casa la gara di andata. Quest’ultimo turno si giocherà l’11 gennaio 2023, mentre per il ritorno bisognerà aspettare il 25 gennaio 2023.
  • Per la finale vale quanto previsto per la semifinale. L’andata dell’ultimo atto si giocherà l’1 marzo 2023, con il ritorno che andrà in scena l’11 aprile 2023.